giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàVIP e trapianto di capelli: un tabù ormai superato

VIP e trapianto di capelli: un tabù ormai superato

Il trapianto di capelli rappresenta una vera e propria tecnica chirurgica che prevede il reimpianto progressivo dei capelli in quelle aree che risultano più carenti. Tante sono le persone che si rivolgono a questo tipo di trattamenti per porre rimedio alla calvizie, anche perché, col tempo, è risultato essere un metodo molto efficace e duraturo. La perdita di capelli è purtroppo una costante abbastanza diffusa, specie tra gli uomini, e generalmente è dovuta da fattori genetici, anche se talvolta può essere indotta a seguito di malattie come il lupus.

Coloro che decidono di sottoporsi a questo intervento hanno la possibilità di ripristinare l’infoltimento dei capelli nelle aree che sono più soggette a caduta progressiva, ma devono necessariamente avere abbastanza peli sulla parte posteriore o sul lato del cuoio capelluto, al fine di una corretta esecuzione della procedura.

Trapianto dei capelli dei VIP

Il trapianto dei capelli, proprio per la precisione e l’efficacia che lo caratterizza, ha riscosso molto successo nelle persone che hanno desiderio di migliorare il proprio aspetto estetico, invogliate anche dai VIP che hanno sdoganato questo tipo di intervento e che lo ha reso un tabù ormai superato.

Molti personaggi famosi, infatti, sono stati testimoni di efficienti interventi mirati a ridare loro quell’aspetto estetico così importante, specie per chi fa della propria immagine un lavoro vero e proprio, risolvendo definitivamente il problema della calvizie.

Il trapianto capelli per VIP ha interessato personaggi di grande spicco mediatico, come quelli di fama internazionale quali lo chef Gordon Ramsay, il calciatore inglese Wayne Rooney, il cantante Robbie Williams e gli attori del calibro di Kevin Costner e Matthew McConaughey.

In Italia, invece, tra i personaggi più celebri che hanno risolto i loro problemi di calvizie sono stati l’ex CT della Nazionale Italiana Antonio Conte, Silvio Berlusconi e l’attore Fabio Volo.

Come funziona il trapianto di capelli

Innanzitutto è bene precisare che durante l’intervento vengono trapiantati i capelli del paziente stesso, quindi questa operazione è conosciuta anche con il nome di autotrapianto dei capelli.

Trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico, tale operazione va eseguita solo da medici specializzati e potrà essere effettuata in regime ambulatoriale, con anestesia locale.

La durata dell’intervento varia in base alla dimensione dell’area che deve essere infoltita e può arrivare fino a 4 ore.

Questo trattamento, infatti, va eseguito con estrema precisione e meticolosità, cercando di personalizzare il più possibile il risultato finale, per permettere di avere un aspetto quanto più naturale possibile.

 

Durante l’operazione, lo specialista andrà a trasferire piccoli frammenti di pelle, con i relativi bulbi piliferi, nell’area da infoltire. Questi elementi, dunque, appartengono al paziente stesso e non possono essere utilizzati quelli di un donatore o fare uso di materiale sintetico e, quindi, non naturale. I risultati, per quanto garantiscano una riuscita ottimale, potranno essere visibili solo nel corso dei mesi, ovvero quando i capelli innestati cominceranno a crescere e lo faranno in maniera del tutto analoga rispetto ai capelli naturali.

Dopo il trapianto non ci sono particolari indicazioni da seguire; il paziente dovrà avere solo cura di effettuare un regolare lavaggio dei capelli, allo stesso modo in cui faceva prima di sottoporsi all’intervento.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME