venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàVito Marino a La Res Publica: "A Casavatore dobbiamo abituarci al bello,...

Vito Marino a La Res Publica: “A Casavatore dobbiamo abituarci al bello, lavoriamo tutti insieme”

Venerdì 19 marzo 2021 è andata in onda una puntata speciale de ‘La Res Publica’ per commentare la sentenza del TAR che ha bocciato il ricorso di Luigi Maglione, sconfitto per una manciata di voti da Vito Marino, Sindaco di Casavatore (NA).

Il Primo Cittadino del comune napoletano ha commentato con il nostro direttore e conduttore Raffaele Zanfardino la sentenza. È stata, inoltre, l’occasione per ulteriori spunti di riflessione.

Ecco come è andata la puntata:

  • Come si sente dopo la decisione del TAR?Non ho mai smesso di sentirmi il Sindaco di Casavatore anche se pendeva il ricorso che poteva girare la situazione. Oggi mi sento ancora più fiero di essere cittadino e rappresentare i cittadini di Casavatore“.
  • Il suo avversario Maglione potrebbe fare ricorso al Consiglio di Stato. È preoccupato?La preoccupazione è chiara se c’è qualcuno che prova. Ognuno debba fare le proprie azioni come crede. Io continuo a essere il Sindaco di Casavatore fino a prova contraria.”
  • Cosa cambia ora per i cittadini di Casavatore?Il cittadino di Casavatore si deve sentire orgoglioso di essere rappresentato da me. Cerchiamo di abituarci al bello, il bello è dato soprattutto dalla semplicità delle cose, che sono venute un po’ a mancare in questo periodo.”
  • Cosa avrebbe voluto fare in questi mesi e non ha potuto fare perché stava aspettando la decisione del TAR? Ci sono tante cose che volevo fare, che voglio fare e che continuerò a fare. C’è tutta la volontà di portare avanti i progetti. La gente di Casavatore merita il massimo impegno”.
  • Lei ha fatto un appello a maggioranza e opposizione affinché si possa collaborare insieme. Questo appello varrà anche se dovesse esserci il ricorso al Consiglio di Stato? L’appello l’ho fatto sempre dal primo momento. Credo che tutti hanno un impegno verso Casavatore, indipendentemente dal ruolo. Per il bene del paese, dobbiamo lavorare tutti insieme. Le mie porte sono sempre aperte”.
  • Alcuni consiglieri Le hanno scritto dicendo che i lavori per il Palazzetto dello Sport e campo sportivo sono fermi nonostante più di un milione di euro di finanziamento. Cosa è successo? Ne ho parlato un po’ con i consiglieri. Il Commissario ha dato priorità al piano di rateizzo di alcune situazioni che c’erano al comune. Certo, da quando mi sono insediato ho fatto 5 richieste in merito alla situazione. Finalmente, adesso si è partiti con i lavori del campo sportivo. Non siamo noi il freno a questa cosa bensì il periodo e una serie di circostanze“.
  • Sono ben più di 20 anni che il Parco Petrucci e piazze, come quella 30 luglio aspettano di essere consegnati ai bambini casavatoresi tramite una forte riqualificazione. Quando potranno giocare i bambini all’aperto? È stata fatta già una pulizia del parco Petruzzi. Stiamo per mettere mano all’affidamento del campo da tennis, riattivare la tendostruttura, abbiamo avuto un progetto di 45mial euro per arredare i parchi con i giochi. Dobbiamo attendere la fine della pandemia. Per piazza XXX Luglio, dopo gli atti vandalici, c’è stato un accanimento da parte mia per portarla agli splendori. Oggi il nostro comune non può permettersi di fare spese pazze. Dobbiamo risolvere i problemi senza spendere troppi soldi“.
  • La riqualificazione del comparto sette sembra proseguire a gonfie vele. Quando verrà ultimata del tutto? Questa è una bella cosa. A me piace molto il sociale, stare in mezzo alla gente. Dare una maggiore dignità a quelle persone è per me un motivo d’orgoglio. Dobbiamo continuare il lavoro. Abbiamo fatto dei sopralluoghi per capire di mettere a posto diverse situazioni.”
  • Com’è la situazione Covid-19 a Casavatore? La situazione non è né migliore né peggiore rispetto ad altri comuni. Siamo in una situazione un po’ allarmante. Non riusciamo a fermare gli assembramenti. La gente non sta a casa. È qualcosa di incredibile che la gente non riesce a prendere coscienza del pericolo che c’è. Invito tutti a prendere coscienza e a rispettare le regole. Quando partirà il piano vaccinale sul territorio di Casavatore saremo pronti. Aspettiamo che parta“.
  • Nei prossimi 5 anni toccherà a Casavatore amministrare il consorzio cimiteriale. L’amministrazione Marino ha una squadra pronta ad affrontare gli innumerevoli problemi e ostacoli che affliggono l’ente? Questo è un compito abbastanza complicato, come lo è amministrare Casavatore. Quando una persona prende un impegno è tutto complicato. La squadra è stata fatta ed è composta da persone qualificate”.
  • Quali sono i progetti che vedranno la luce entro il 31 dicembre? Per fare progetti dipende dalla situazione del Covid-19. I progetti sono pronti ma è chiaro che la pandemia ci deve concedere il nostro spazio. Dobbiamo fare un piano di rientro e fare in modo di riuscire a recuperare soldi per dare servizi maggiori ai cittadini”.

È possibile rivedere lo speciale su YouTube, sulla nostra pagina Facebook, su quella della trasmissione e sulla pagina ufficiale del Sindaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME