giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

“Voglio essere il campione degli americani”: la corsa di Hillary alla Casa Bianca

USA- L’ex Segretario di Stato Hillary Clinton, dopo indiscrezioni, ha ufficializzato la sua candidatura: “Concorrerò per la Casa Bianca” nel 2016. Cercherà di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti.

Dopo l’annuncio, Hillary ha diffuso in rete un video-annuncio della sua candidatura: “Ogni giorno gli americani hanno bisogno di un campione, ed io voglio essere quel campione. Mi sto preparando a fare qualcosa. Concorrerò per diventare presidente”. I punti chiave della sua campagna elettorale saranno famiglia, diritti delle donne e delle minoranze; priorità all’America e agli americani, perchè “quando le famiglie sono forti, l’America è forte” – dice l’ex Segretario di Stato. Promette ulteriore sicurezza economica per le classi medie, ponendosi in una linea di continuità con la politica di Obama.

Durante il vertice di Panama, lo stesso Obama commenta così la candidatura Clinton: “Sarebbe un presidente eccellente. E’ stata un Segretario di Stato straordinario, è mia amica”. 

A 67 anni, è stata first lady, senatrice, Segretario di Stato, ma ciò che le ha dato la spinta ulteriore per concorrere alla Casa Bianca è stato il diventare nonna nel 2014: vuole curare e rendere migliore l’America per le generazioni che verranno, le vuole avviare verso un futuro migliore. “Combatterò per voi americani”, dice.

Contro di lei i rivali promuovono il progetto “stop Hillary”: il senatore della Florida Rubio, il senatore del Kentucky Paul e Jeb Bush l’attaccano con toni ufficiali, e quest’ultimo si pone contro la politica estera Obama-Clinton, perchè secondo lui “ha danneggiato i rapporti con gli alleati e galvanizzato i nemici“. Incassate le critiche, la Clinton è pronta per scendere in campo: sono stati già raccolti 15 mila dollari per la sua campagna elettorale. Hillary è pronta per vincere e per essere il primo presidente donna degli Stati Uniti .