sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaVolla: 250 immobili sequestrati. Sedici gli indagati

Volla: 250 immobili sequestrati. Sedici gli indagati

I carabinieri di Torre del Greco, hanno posto sotto sequestro ben 250 immobili nel comune di Volla.

Il Gip del Tribunale di Nola, su richiesta della Procura, ha emanato 5 decreti di sequestro preventivo verso 250 unità abitative. Il reato contestato ai vari proprietari-committenti, progettisti e responsabili delle imprese esecutrici dei lavori è quello di cui all’art. 44 lettera b) del d.p.r. 380/2001, violazione della normativa urbanistica. La causa è da ricercare in una erronea applicazione dell’art. 4, comma 7, L.R. 9/09 (c.d. Piano Casa). Gli immobili possedevano una licenza non residenziale, ma con successiva Scia in sanatoria si è proceduto alla modifica della destinazione d’uso in residenziale.

A Volla, si era cercato dunque di costruire unità abitative, laddove erano stati rilasciati permessi per costruire servizi medici, parcheggi e servizi scolastici.

I carabinieri dopo attente analisi hanno fermato 16 persone accusate appunto di violazione della normativa urbanistica. Il valore complessivo degli immobili posti sotto sequestro è di oltre 60 milioni di euro. Le unità abitative poste sotto sequestro si trovano in Via Traversa Privata di Vittorio, Via Leopardi, Via Rossi, Via Dante Alighieri, Via Fraustino, Via Sambuco e Piazza Vanvitelli.

Per il momento le indagini sono terminate. Non si esclude però un ricorso giudiziario da parte degli indagati, a cui non è stata ancora data una sentenza definitiva da parte dei giudici.

 

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME