West Side Story spegne 60 candeline. Esattamente il 26 settembre del 1957 il musical di Robert Wise debuttò a Broadway. Dopo molte prove, circa 732, si arrivò alla messa in scena definitiva in grado di mostrare al pubblico una storia coinvolgente ed appassionante.
Chi non ha mai visto né lo spettacolo al teatro né il film, deve recuperarlo. È la storia di due giovani, Tony e Maria, appartenenti a due bande opposte (Jets vs Sharks) della New York degli anni’50 dove l’intolleranza verso l’altro era molto diffusa. Il contesto socio-culturale è quello del dopoguerra e qui, la crisi economica si sente molto a tal punto da giungere a conseguenze pericolose. Senza svelarvi il finale, si può dire che i protagonisti non avranno la vita sperata tuttavia Maria rappresenterà una svolta culturale poichè sarà lei a far terminare la guerra tra le rispettive bande.
West Side Story trae le proprie origini da un libricino di Arthur Laurents che, in precedenza, aveva preso spunto dal sommo poeta inglese William Shakespeare e dalla sua tragedia “Romeo e Giulietta”. Nel 1961, il film tratto dal musical con Natalie Wood (Maria) e Richard Beymer (Tony) vinse ben 10 oscar su 11 nomination.