martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

WordPress, una delle piattaforme più diffuse per realizzare siti web

È impossibile non avere a che fare con internet: se si ha un negozio, serve aprire un ecommerce; se si scrive, per lavoro o per diletto, l’unico modo per avere lettori oggi è aprire un blog; se si ha un’azienda che offre servizi, il miglior biglietto da visita, alla portata di tutti, e la migliore pubblicità è un sito web.

Non è necessario essere degli esperti informatici o conoscere alla perfezione i linguaggi di programmazione, come l’HTML, per realizzare un sito internet. Non è neppure necessario demandare questo compito a un web designer esperto, pagandolo tantissimi soldi.

Esistono dei sistemi di gestione dei contenuti (anche detti CMS) come WordPress che consentono a chiunque la possibilità di creare in maniera totalmente originale uno spazio su internet. Per utilizzare WordPress basta fare l’iscrizione presso la piattaforma, inserendo i propri dati personali: in questa maniera si accede immediatamente alle funzionalità standard.

Le funzioni base di WordPress includono un piccolo spazio dove inserire dei contenuti. Per avviare, però, un’attività di tipo commerciale sul web diventa indispensabile comprare i pacchetti con abbonamento annuale (il prezzo è irrisorio e il sito ha così la possibilità di monetizzare), ma soprattutto imparare a usare bene tutte le opzioni avanzate che il CMS mette a disposizione.

Esistono delle aziende che erogano corsi WordPress affidabili e professionali. Queste aziende accompagnano gli studenti in un percorso di crescita che li renderà in breve tempo autonomi e indipendenti da varie figure professionali e servizi superflui a pagamento.

Le caratteristiche principali che deve avere un corso wordpress di alto livello

Un corso wordpress serve quindi a sviluppare in maniera efficace e rapida un proprio progetto professionale. Si rivolge quindi a tutti quei professionisti e curiosi del web, che vogliono imparare a sfruttare a proprio piacimento tutti i benefici e le potenzialità di questo fantastico strumento.

Il corso wordpress su puntoformazione.net, e in generale tutti i corsi di alto livello che riguardano questo bellissimo strumento,andrà toccare punto per punto tutto quello che a che fare con la creazione e lo sviluppo di un sito o di un blog.

Nella pratica quindi si andrà a vedere come configurare e installare wordpress, si scoprirà cosa sono i plugin, come selezionare quelli giusti per il proprio sito e la differenza tra quelli gratis e quelli a pagamento. L’aspetto dei plugin non è da sottovalutare perché scegliendo quelli giusti si potranno avere tanti vantaggi dal punto di vista dell’ottimizzazione del sito che si sta creando.

Altro aspetto importante,e che un corso wordpress di alto livello deve garantire per i suoi utenti, è quello legato alla creazione di contenuti. Questi ultimi sono fondamentali per la buona riuscita del proprio progetto sul web e con WordPress la loro creazione è veramente facile ed intuitiva.