venerdì, Marzo 1, 2024
Home Blog

Yayoi Kusama: una nuova mostra a Bergamo

0

Yayoi Kusama è un’artista giapponese, tra le più influenti del nostro tempo. Conosciuta specialmente per i suoi lavori a pois, ultranovantenne, continua a rinnovare con visioni, collaborazioni, installazioni e percorsi espositivi che invitano a trascendere anche la percezione di sé.

Yayoi Kusama arriva a Bergamo con una nuova mostra

Dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024, è possibile visitare la mostra della Kusama, che si terrà presso il Palazzo della Regione a Bergamo. L’iniziativa è promossa da The Blank Contemporary Art e dal Comune di Bergamo.

Fireflies on the Water – In cosa consiste l’affascinante percorso artistico?

Si tratta di un’esperienza che gli spettatori dovranno compiere in solitudine, perciò entrerà una persona per volta. L’opera consiste in una stanza, rivestita di specchi su tutti i lati, una fontana al centro della sala che trasmette una sensazione di quiete e centocinquanta piccole luci appese al soffitto, che sembrano lucciole.

Il pubblico potrà abbandonarsi a una riflessione meditativa

Le piccole luci creano un effetto abbagliante di luce riflessa, emanata dagli specchi e dall’acqua e lo spazio appare infinito, senza inizio né fine. Sebbene questa mostra artistica sia legata, prevalentemente, alla mitologia personale dell’artista e al processo di lavoro terapeutico, ci sono riferimenti anche ad altre fonti, come il mito di Narciso e il paesaggio giapponese nativo di Kusama.

Ecco dove comprare i biglietti

La mostra fa parte del Festival di Arte Contemporanea ARTDATE, organizzato da The Blank e Palazzo Monti nelle città di Bergamo e Brescia. Si possono acquistare i biglietti online seguendo questo link: YAYOI KUSAMA. INFINITO PRESENTE | MidaTicket