Yunjin Kim è un’ attrice sudcoreana diventata celebre a livello globale per essere stata tra i protagonisti del successo televisivo Lost.
L’attrice ha rivelato solo recentemente che aveva partecipato ai provini per lo show Grey’s Anatomy, quando ancora non aveva debuttato sugli schermi. In un’intervista con Entertainment Weekly Yunjin Kim ha dichiarato che poco prima di firmare il contratto per la partecipazione alla serie Lost si era candidata per il ruolo di Izzie Stevens in Grey’s Anatomy. All’epoca l’attrice aveva un contratto con ABC che le permetteva di sostenere provini solo per shows di quel canale.
Le parole di Yunjin Kim sui primi passi nel mondo televisivo statunitense:
“ABC mi aveva offerto un accordo molto generoso. Furono loro a pagare per il viaggio fino a Los Angeles e a darmi la possibilità di fare dei provini per i loro show. Una delle mie prime audizioni è stata per Lost. Tuttavia, il mio vero primo provino è stato per Grey’s Anatomy. Non mi ero candidata per il ruolo di Cristina Yang (Sandra Oh) ma per quello di Izzie. E sono stata anche richiamata.”
Inoltre in quel periodo l’attrice fece un provino per Lost, più precisamente per il ruolo di Kate.
Yunjin Kim ricorda così il suo provino per Lost:
“Il personaggio che poi ho interpretato, Sun, è stato scritto dopo il mio provino. Il team che si occupava del casting mi disse che non ero adatta al ruolo di Kate ma li avevo colpiti. Pensavo che la mia esperienza con il team di Lost si concludesse così e ne ero comunque grata. Avevo fatto un buon provino con J.J. Abrams e ne ero molto felice ma pronta a voltare pagina e concentrarmi su altri ruoli. Ricordo che qualche ora dopo il mio agente mi chiamò estremamente emozionato. Mi disse: ‘Scriveranno un ruolo solo per te’. Dopo quella notizia J.J. Abrams ed io parlammo al telefono per circa 40 minuti.”
Tuttavia, l’attrice voleva presentarsi lo stesso al callback per il ruolo in Grey’s Anatomy, come spiega a Entertainment Weekly:
“Nonostante l’euforia della notizia fantastica che J.J. avesse intenzione di creare un personaggio appositamente per me in Lost, non volevo sottrarmi dall’impegno con Grey’s Anatomy e presentarmi alla successiva audizione. I miei agenti mi dissero: ‘Ma perchè? Hai appena ottenuto un ruolo in uno show fantastico, dovresti preparare le valigie e cercare un alloggio alle Hawaii.’ Io però risposi che magari Grey’s Anatomy mi sarebbe piaciuto di più. Non volevo riporre tutte le speranze in Lost. Non avevo garanzie e il progetto sarebbe potuto sfumare.”
Alla fine però Yunjin Kim decise di non presentarsi. L’attrice finì per interpretare Sun in Lost per sei stagioni. Il ruolo di Izzie Stevens andò a Katherine Heigl.