venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàESCLUSIVA-Francesco Fucile: " Ognuno di noi ha qualcosa da offrire per il...

ESCLUSIVA-Francesco Fucile: ” Ognuno di noi ha qualcosa da offrire per il prossimo”

In esclusiva per Dailynews24 il lifestyle blogger Francesco Fucile

Ci racconti chi Francesco Fucile?
Sono un ragazzo di 26 anni con una vita normalissima, appassionato di moda e fotografia, infatti, ad ogni passo mi segue la mia macchina fotografica ed in sua assenza accompagna lo smartphone con fotocamera sempre pronta! Ogni momento per Francesco è un’ opportunità per raccontare degli attimi della sua vita attraverso delle foto e racconti.
Sono diplomato in Graphic Design. Da qui è nata la passione per la fotografia. Da piccolo ho sempre coltivato l’idea di seguire le giuste tendenze nel settore della moda, e al tempo stesso, dare quel tocco di differenza affinché il mio stile possa essere ricordato e dare un filo d’ispirazione per chi mi guardava.
Così un bel giorno ho pensato di condividere i miei interessi e consigli con il mondo del web!

Lei si definisce un lifestyle blogger, ci spiega di che cosa si occupa?
Il lifestyle blogger è colui che tende ad esternare ogni aspetto della sua vita attraverso la comunicazione verbale e non verbale, dovrebbe avere autorevolezza, nel poter scrivere disquisire, o possedere la duttilità, nel poter influenzare, consigliare, o addirittura sponsorizzare un determinato prodotto, poichè se scrivi di stile, un tuo stile dovresti averlo.
Quando parliamo di lifestyle non intendiamo solamente capi d’abbigliamento, ma anche viaggi, alimentazione o comunque tutto ciò che caratterizza la propria persona.
Dopo questa breve informazione, la dicitura “lifestyle blogger” mi è stata attribuita dai canali di marketing e comunicazione a seguito della creazione del mio blog personale www.francescofucile.com nella quale, oltre a pubblicare contenuti riguardati il settore della moda, ho incominciato a pubblicare anche argomenti inerenti a viaggi, alimentazione o pensieri personali.

Secondo lei che ruolo svolgono gli influencer nella società di oggi?
Gli influencer sono tutte quelle persone che si trovano sui canali social capaci di influenzare le opinioni degli altri su determinati argomenti o se vogliamo essere più social, utilizziamo la parola “nicchie”. Per chi non fosse a conoscenza di tale parola, un piccolo esempio: prendete vari sacchi, ad ogni sacco gli incollate un argomento, è bene che si vengono a formare delle nicchie! ogni sacco corrisponde ad una nicchia che raffigura un determinato argomento!
Oggi si parla anche di Influencer Marketing, un fenomeno da non ignorare, proprio perchè un profilo che conta tanti seguaci , può essere sprigionare una forma di pubblicità molto incisiva! Chiudo con due citazioni.
An influencer is: “A third party who significantly shapes the customer’s purchasing decision” (Brown & Hayes, 2008) and “has a greater than average reach or impact in a relevant marketplace” (Word of Mouth Marketing Association Handbook).”

Lei ha un blog (francescofucile.com), com’è nata l’idea?
Il mio sviluppo è nato e cresciuto su Instagram, ogni giorno ricevo tante attenzioni dai miei followers, vecchi e nuovi! Un giorno è nata la necessità di raccontare di più rispetto ad una semplice caption sotto ad una foto, pertanto ho deciso di aprire un blog personale! L’elaborazione del blog non è stata semplice, poichè volevo un design di forte impatto che allo stesso tempo trasmetta sicurezza, familiarità e naturalità.
Le mie idee sono arrivate, il blog è nato e sin da subito ho ricevuto complimenti e apprezzamenti.
Ad oggi ho un traffico soddisfacente al punto che diversi brand chiedo anche un post blog oltre alla foto su instagram.

Quali sono le sue passioni?
Iniziamo con lo shopping. Quando passo fuori ad una vetrina di un negozio, mi viene difficile non soffermarmi, più delle volte finisco per acquistare qualcosa (ho il timore di non trovarla più!). A seguire amo la cucina; spesso e volentieri sono in un ristorante, ma non necessariamente, in famiglia abbiamo ottimi cuochi! Nel tempo libero oltre all’attività social, mi dedico anche all’attività fisica, sinceramente non ho ancora inquadrato per bene cosa voglio fare nella mia vita tra palestra o piscina, mi alterno sempre.
Durante la settimana andiamo al cinema e sono una persona felice, basta non siano di genere horror!
Infine, ma non per ultimo, i viaggi! d’estate preferisco mete calde dove si possano trovare determinante cose, come: divertimento, mare e relax (purtroppo solo Ibiza regala tutte queste emozioni), d’inverno preferisco visitare nuovi posti, infatti ad ottobre sarò a Praga, con me anche la mia Canon che ad ogni viaggio mi segue! Amo fotografare l’arte!
Ma anche il panorama che offrono alcune location!

Che rapporto ha con i social network?
I Social network sono parte della mia vita, sarei ipocrita se dicessi diversamente! Ormai siamo nel ventunesimo secolo, tutti abbiamo degli smartphone che ci permettono di essere collegati sul web. C’è chi utilizza quest’ultimi per chattare, fare pettegolezzi, condividere gli stati d’animo e chi ha più ne metta!
Io li utilizzo per restare in contatto con amici e parenti ma oltre questo, come sappiamo, soprattutto per condividere le mie passioni!
Ma dobbiamo tener conto della linea sottile che c’è tra la vita social e vita reale! Non bisogna mai fare abuso! Le vere emozioni le troviamo soprattutto all’esterno!

Una domanda che tutte le sue fan si chiederanno. È single? Come deve essere la sua donna ideale?
Si, sono single da un paio di anni! Ma non per scelta.
Sono una persona che vive di sensazioni ed emozioni e non si accontenta facilmente.
In un appuntamento guardo soprattutto l’aspetto caratteriale di una persona, certamente l’occhio vuole la sua parte ma non per via esclusiva.

Amo le donne curate, un tassello da non sottovalutare.
Sono fedele e non digerisco la troppa gelosia, limitarsi o dare limitazioni non serve a nessuno, la vita va vissuta, dopo tutto ogni nodo arriva al pettine.

Quali sono i suoi progetti futuri?
Sembrerà scontato ma non programmo il futuro, vivo il presente per quello che mi offre, sono molto soddisfatto. Penso che questa dovrebbe essere la politica di chiunque poiché programmare le giornate o addirittura il futuro è molto azzardato. L’unica cosa che posso dire, e che ogni giorno faccio del mio meglio per raffinare i miei contenuti e la mia persona! Nel mio cerco sempre di ascoltare consigli e soprattutto le critiche, mi aiutano tanto a migliorare!

Vorrei chiudere questa intervista dicendo che: “Ognuno di noi ha qualcosa da offrire per il prossimo. Non parlo della bellezza (come pensano in tanti) che da la facoltà di poter consigliare/influenzare, ma sono i contenuti che fanno una persona diversa dal resto, quindi tutti possono diventare Influencer, blogger o altro ancora!”
In bocca al lupo

Gallery Francesco Fucile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME