Ikea ritira tre plafoniere dal mercato, sono a “rischio caduta”

0

In un comunicato dell’azienda si legge: “Ikea ha ricevuto alcune segnalazioni di casi in cui i paralumi in vetro si sono staccati dal soffitto e sono caduti. In alcuni di questi casi è stato necessario ricorrere a cure mediche. La sicurezza dei prodotti è fondamentale per Ikea. Tutti i nostri prodotti vengono testati e approvati in conformità ai più severi standard di sicurezza e alle normative vigenti. Ciò nonostante, abbiamo ricevuto segnalazioni del distacco di alcune plafoniere Lock e Hyby. Per tutelare i nostri clienti ed evitare altri incidenti, abbiamo deciso di ritirare questi prodotti dal mercato, garantendone il completo rimborso”.

Così il colosso svedese dei mobili invita i clienti che hanno acquistato i modelli di lampade Hyby, Lock  e Rinna a rimuoverle dal soffitto e a riportarle in negozio per il rimborso, che avverrà anche senza scontrino. A quanto pare si sono verificati, in tutto il mondo, 224 casi di caduta, a volte anche colpendo le persone per le quali è stato necessario ricorrere a cure mediche.

Plafoniera Lock
Plafoniera Lock

Lo <<Sportello dei diritti>> parla di 840.000 lampade da soffitto e plafoniere dei modelli fallati acquistate nel mondo. Le plafoniere Hyby e Lock sono in vendita in tutti i mercati Ikea; Lock dal 2002 e Hyby dal 2012. Rinna invece è in vendita in undici paesi europei e in Cina dal 2010. Ikea, scusandosi per gli eventuali disagi provocati alla clientela, ha messo a disposizione un numero verde (800 92 46 46, attivo dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato) per chi necessita di ulteriori informazioni.