venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàIn Cina stanno costruendo il più grande radiotelescopio del mondo, così vengono...

In Cina stanno costruendo il più grande radiotelescopio del mondo, così vengono evacuate 9 mila persone

Cina, provincia del Guizhou, oltre 9 mila persone saranno costrette a cambiare casa per colpa della costruzione del più grande radiotelescopio del mondo, che avrà un diametro di ben 500 metri. La sua realizzazione fu proposta nel 1994, ma ci sono voluti quasi 13 anni affinché fosse approvata. Nel 2007 la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ne approvò la realizzazione con un primo stanziamento di 700 milioni di yuan (quasi 100 milioni di euro). Nei mesi successivi ci fu l’avvio dei primi lavori per la realizzazione del grande cantiere, poi alla fine del 2008 ci fu una cerimonia per la posa della prima pietra, ma la costruzione vera e propria del radiotelescopio è iniziata nel 2011 e da allora è proseguita speditamente. Il luogo scelto per questa mega costruzione si trova lontano dai centri abitati, al riparo da altri segnali radio. Il governo cinese ha comunque deciso di sgomberare oltre 9 mila persone da alcune zone rurali della provincia del Guizhou per un raggio di 5 chilometri dallo strumento astronomico. Ad essere interessati allo sgombero saranno gli abitanti delle aree di Pingtang e Luodian. Ma il governo ha anche deciso di rimborsare ogni sfollato con 12mila yuan a testa (poco più di 1.600 euro). Secondo Amnesty International sembra che solo nel 2012 ci sono stati 40 spostamenti coatti, sgomberi forzati, e in nove casi sono anche morte persone che non hanno accettato di andare via.

Radiotelescopio FAST in costruzione nel Guizhou (fonte Xinhua)
Radiotelescopio FAST in costruzione nel Guizhou (fonte Xinhua)

Il radiotelescopio si chiamerà FAST (acronimo di Five-hundred-metre Aperture Spherical Radio Telescope, ovvero radiotelescopio con apertura sferica di 500 metri) e una volta terminata la sua costruzione, dovrebbe essere in grado di rilevare segnali radio provenienti da pianeti in orbita intorno un milione di stelle e sistemi solari.  E se esistono forme di vita intelligenti, avrebbero affermato gli ingegneri cinesi, “di certo FAST sarà in grado di intercettarle”. L’obiettivo di identificare onde radio aliene può sembrare fantascientifico, ma è da anni al centro dell’attività del SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence).

Per la costruzione di questo gigante (in fase di completamento), la Cina ha finora speso circa 165 milioni di euro, e, stando a quanto riportato dall’agenzia stampa Xinhua, FAST dovrà essere pronto e operativo per il prossimo settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME