venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàJane Fonda: l'attrice vincitrice del Leone d'Oro alla carriera alla 74° edizione...

Jane Fonda: l’attrice vincitrice del Leone d’Oro alla carriera alla 74° edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Jane Seymour Fonda è l’attrice statunitense che, proprio ieri, ha ricevuto alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Leone d’Oro alla Carriera. Uno dei premi più ambiti da ogni attore o attrice nel mondo, che quest’anno non fa altro che coronare, per la Fonda, un ciclo di grandi successi.

Notizie biografiche

Jane è nata nel 1937 a New York. Suo padre, l’attore Henry Fonda era di origini italiane, così come la madre Frances Seymour Brokaw. L’infanzia dell’attrice, a differenza di quanto si possa pensare, non è stata facile. La madre, infatti, morì suicida quando lei aveva solo dodici anni. Si tratta di un episodio che, ovviamente, ha segnato la sua vita ed il suo temperamento.

L’arrivo al mondo del cinema

Jane intraprese la carriera d’attrice per gioco. La vera vocazione della giovane, infatti, era quella di diventare una modella. Ma dopo aver intrapreso numerosi viaggi negli USA e in Europa, Jane decise di inaugurare la carriera d’attrice.

Una carriera che può contare di un numero elevatissimo di premi. I due Oscar, quello del 1972 per “Una squillo per l’ispettore Klute“, e quello del 1979 per “Tornando a casa“; i sei Golden Globe, un Premio BAFTA, un Grammy ed il recentissimo Leone d’Oro.

Ma ciò che veramente colpisce di questa bellissima donna -ancora oggi- è il suo grande rifiuto a qualsiasi stereotipo femminile. Durante la sua carriera, infatti, Jane Fonda ha avuto modo di far emergere non solo il suo talento, ma anche la sua bellezza. Malgrado ciò, però, Jane si è sempre rifiutata di essere considerata solo una sexy simbol“. Ecco perché decise di impregnarsi anche come attivista; in anni, tra l’altro, molto difficili per gli USA.

L’intraprendenza di Jane Fonda, comunque, è tutta da ammirare. Considerando anche che, oltretutto, questa attrice non si è mai fatta mettere all’angolo. Neanche quando ha lavorato insieme ad attori come Robert Redford. Non è un caso, dunque, che proprio insieme a questo suo collega, Jane Fonda sia riuscita ad ottenere il Leone d’Oro alla Carriera.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME