venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàLe ultime lettere di Bin Laden. Padre e marito affettuoso

Le ultime lettere di Bin Laden. Padre e marito affettuoso

La Cia pubblica oltre 100 documenti, del tutto inediti, trovati nel rifugio in Pakistan di Bin Laden: uno scambio di corrispondenza con la famiglia. Oltre l’amore che nutriva per le mogli e i figli, sono stati rinvenuti libri su cui studiava nel dettaglio le debolezze degli americani. L’odio per l’America la sua più grande ossessione. Altra scoperta sono le lettere agli aspiranti terroristi: le domande per giudicare “l’idoneità al ruolo” erano le stesse di un colloquio di lavoro. “Quali sono i tuoi hobby”, “chi contatteremo se diventassi martire”, “come contribuiresti alla battaglia”, “quali sono i tuoi obiettivi”, “sei disposto al suicidio”. 

Nella sfera privata, nelle missive ad una moglie, il leader di Al Quaeda si mostra apprensivo e si lamenta della distanza dalla sua famiglia: esorta le mogli ad allontanare la sua progenie dalle “cattive compagnie” e di trovare un buon partito per le figlie. Un normale padre di famiglia.

Ciò che lo ha reso spietato è l’odio per l’America: nella selezione dei suoi libri, esce fuori una biblioteca per terroristi. Scritti di politica, economia, società lo aiutavano a carpire le debolezze degli Usa, per colpirli proprio dove loro erano deboli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME