venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportCalciomercatoRoma: piace Milik, centravanti della Polonia

Roma: piace Milik, centravanti della Polonia

Arkadiusz Milik potrebbe essere il centravanti che cerca la Roma. In attesa di risolvere la questione Edin Dzeko, che appare ancora piuttosto oscura, la squadra giallorossa si guarda intorno. Se il centravanti bosniaco dovesse lasciare la Capitale appare chiaro che la squadra di Spalletti non potrà affrontare tre competizioni con il solo tridente leggero (Salah, El Shaarawy e Perotti) più l’ingresso part-time di Totti. Occorre un centravanti che possa garantire un numero di gol a doppia cifra e possibilmente che non costi troppo, ma rientri nella somma incassata dall’eventuale cessione del bosniaco.

La dirigenza giallorossa sembrerebbe aver trovato tutto ciò in Arek Milik centravanti dell’Ajax e della Nazionale polacca. Il giovane classe ’94, 186 cm x 78 kg, è il tipico centravanti moderno, lavora per la squadra, è forte fisicamente e duttile tatticamente. Possiede un tiro potente e preciso ed è un ottimo finalizzatore, tanto che in patria è stato paragonato al ben più celebre Lewandowski. In questa stagione con la maglia dell’Ajax ha collezionato 31 presenze in Eredivise con 21 centri e 8 assist, e siglato 1 gol anche in Europa League in 5 presenze. Il giovane polacco è stato riscattato in estate dal Bayer Leverkusen per 2,8 milioni di euro e ora i lancieri non lo venderanno a meno di 15 milioni di euro; sempre che gli Europei in Francia non aumentino ancora di più le sue quotazioni.

Il suo procuratore, il giovane David Pantak, che parla 8 lingue tra cui l’italiano, lo ha sponsorizzato così all’Europa: “E’ uno dei centravanti più importanti in circolazione, anche se è ancora molto giovane. Oltre ai numeri che lo hanno messo in evidenza in Olanda ha fatto molto bene anche in Nazionale, conquistato il posto da titolare per l’Europeo francese dove farà coppia con Lewandowski. Ha realizzato 6 gol e 6 assist nel girone di qualificazione. Come numeri ha fatto addirittura meglio di Ibrahimovic nei suoi esordi all’Ajax“. Sul futuro del suo assistito, però, non si sbilancia  molto ma ammette che ci sono diversi club interessati a lui, anche in italia, e di essere in contatto con alcuni dirigenti tra i quali anche quelli della Roma.

Sabatini quindi ha messo di nuovo nel mirino l’attaccante polacco, avendolo già trattato l’estate scorsa, quando poi fu preferito Dzeko. E ora tutto ruota intorno al bosniaco: se lascerà la Roma in cerca di miglior fortuna (solo 8 per lui le reti realizzate in questo Campionato), la squadra giallorossa punterebbe forte sul giovane talento polacco. Ma ci sono prima gli Europei da giocare e come espresso dallo stesso Milik non si dovrà iniziare a trattare con nessuno prima della fine dei Campionati Europei. I giallorossi lo considerano un talento dal futuro assicurato, ma evidentemente non sono i soli: ad avergli messo gli occhi addosso ci sono, tra le altre, anche gli odiati rivali biancocelesti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME