venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportCalcioQual è il campionato in cui si segna di più? E il...

Qual è il campionato in cui si segna di più? E il più equilibrato?

Nei quattro principali campionati europei si sono già giocate 12 giornate (tranne in Spagna dove si è ancora fermi a quota 11) ed è già possibile effettuare i primi bilanci su quale dei tornei sia il più equilibrato quest’anno e quale quello in cui si segna di più e c’è quindi più spettacolo. L’analisi comprende quindi la Bundesliga tedesca, la Liga spagnola, la Premier Inglese e la Serie A italiana.

I GOAL FATTI – La Bundesliga è il campionato in cui si segna di più. I goal fatti dalle squadre tedesche sono in totale 306 contro i 322 della Premier League (che sono di più in totale ma bisogna considerare che il campionato tedesco è a 18 squadre mentre quello inglese a 20 quindi bisogna considerare i goal fatti per squadra a partita con la Germania a 17 goal per squadra e la Premier 16.1) i 296 della Serie A (14.8 per squadra) e i 289 della Liga (14.45 per squadra), quindi al di là delle false credenze, almeno finora, in Italia si segna più che in Spagna (occhio però alla giornata in meno che ovviamente falsa questa statistica). Il club che più volte ha gonfiato la rete avversaria è ovviamente il Bayern Monaco che vanta 37 reti, più di 3 a partita, secondo il Borussia Dormund con 35 reti. Chiude il podio la Roma con le sue 27 reti, 10 in meno dei bavaresi. Al quarto posto ci sono il Manchester City e il Real Madrid a pari goal (26) considerando però che le merengues hanno segnato le ventesei reti in meno gare. Tra le squadre che hanno segnato di meno invece al primo posto c’è il Málaga che ha segnato solo 5 volte (0.45 a partita), secondi l‘Ingolstadt e il Levante a quota 7, mentre il nostro Verona ha segnato solo 8 goal.

L’EQUILIBRIO – In Italia e in Inghilterra invece è dove regna il maggiore equilibrio. In Serie A infatti con Fiorentina 27, Inter 27, Roma 26 e Roma 25 ci sono quattro squadre racchiuse in due punti proprio come in Premier League con Manchester City 26 Arsenal 26 Leicester 25 e Manchester United 24. In questi due tornei quindi sembra proprio che il titolo verrà deciso a poche giornate dalla fine, a meno che qualcuna non spicchi il volo tra qualche partita a discapito delle altre. Situazione comunque equilibrata si vive in Spagna con Barcellona 27 Real Madrid 24 e Atlético Madrid 23. La prossima giornata di Liga offre proprio il Clásico tra Real e Barça che in caso di vittoria dei blaugrana comincerebbe a dirci qualcosa in più sull’equilibrio (che finirebbe per venire meno) spagnolo. Se la Germania era prima per goal fatti, risulta invece il campionato più squilibrato (probabilmente da anni). Il Bayern Monaco infatti ha totalizzato 34 punti vincendo 11 partite e pareggiandone una ed è a +5 dal comunque strepitoso Borussia Dortmund a quota 29. Al terzo posto c’è un più “normale” Wolfsburg a quota 21. Perciò per l’ennesima volta si può dire che la Bundesliga è già decisa a Novembre, mentre nel resto d’Europa ce la si giocherà fino alla fine.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME