venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportCalcioRanking Uefa: pesa l'eliminazione della Juventus

Ranking Uefa: pesa l’eliminazione della Juventus

Con la sconfitta della Juventus nella partita di ieri all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco e la conseguente eliminazione dalla massima competizione europea, l’Italia non avrà la quarta squadra in Champions League almeno per le prossime due stagioni, considerato il distacco dall’Inghilterra che vanta il Manchester City ai quarti di Champions ed almeno una tra Liverpool e Manchester United ai quarti di Europa League. Tutto questo si traduce in un danno economico incalcolabile per le squadre italiane ed un vantaggio per quelle inglesi che potranno dunque contare non solo sulle cifre elevate derivanti dalla Champions, ma anche di guadagni provenienti dal ricco rinnovo dei diritti televisivi del prossimo anno.

Le speranze di migliorare il ranking sono ora rivolte alla Lazio, ultima squadra italiana superstite in Europa, che questa sera sarà impegnata all’Olimpico nel match contro lo Sparta Praga; i biancocelesti hanno ottime possibilità di qualificarsi per i quarti di finale, grazie ad un 1-1 ottenuto nella partita di andata. Ma la notizia è che se anche la Lazio riuscisse a vincere l’Europa League, il ranking dell’Italia non sarebbe sufficiente a superare quello dell’Inghilterra.

Il sorpasso, se ci sarà, arriverà, dunque, solo nelle prossime stagioni e, comunque, non prima della stagione 2018/2019 potremo vedere una quarta squadra italiana impegnata in Champions League. Questo significa che fin dalla prossima stagione sarà importante fare bene ed impegnarsi, a cominciare dai preliminari che si svolgono in estate, molto spesso sottovalutati, e nei quali quest’anno abbiamo perso anche la Sampdoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME