venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàRobert Redford: talento hollywoodiano premiato anche nel 2017!

Robert Redford: talento hollywoodiano premiato anche nel 2017!

Robert Redford è uno degli attori hollywoodiani più amati nel mondo. Le sue interpretazioni, infatti, sono sempre state apprezzate dal pubblico e dalla critica. Scopriamo di più, dunque, di questo volto del cinema internazionale.

Robert è nato nel 1936 a Santa Monica. La sua famiglia contava di origini umili: la madre era una casalinga, il padre un lattaio. Nel 1956, appena ventenne, Redford decise di intraprendere un viaggio in Europa. Visitò Francia e Italia per poi tornare in America. Qui, si iscrisse ad un a scuola di recitazione. Si trattava di una scelta non fatta per vocazione; Robert, infatti, voleva solo conoscere l’arte del teatro, non era mai stato attratto dall’idea di recitare.

Prima di arrivare al suo primo film, nel 1960, “In punta di piedi“, Robert trascorse momenti molto difficili. Iniziò a bere e attraversò una profonda depressione. Riuscì a guarire solo grazie a sua moglie, Lola Van Wagenen; una studentessa dello Utah che abitava nel suo stesso palazzo. I due si sposarono nel 1958 e hanno divorziato nel 1985. Dal matrimonio sono nati tre figli: Shauna (morta dopo pochi mesi dalla nascita), James e Amy.

Una volta vinta questa fase buia della sua vita ed essere approdato ad Hollywood, Robert inizia a recitare in un successo dopo l’altro. Basti pensare a pellicole come: “A piedi nudi nel parco” (1967), “Il candidato” (1972) e “La stangata” (1973); solo per citarne alcuni.

Ovviamente, nel curriculum professionale di Redford non mancano validi riconoscimenti. Tra i più importanti ricordiamo i due Oscar; uno vinto nel 1981 come miglior regista per il film “Gente comune“; e l’altro nel 2002 alla carriera. Carriera che, proprio nella -in corso- Mostra del Cinema di Venezia, è stata nuovamente premiata.

Ma oltre che impegnarsi in campo cinematografico, Redford ha avuto anche molti altri campi di interesse. Basti pensare, a tal proposito, al suo impegno nella politica nazionale e locale; e al suo amore per la natura che lo hanno portato anche a proteste pericolose e denunce importanti.

Quella di Redford, dunque, è una personalità davvero particolare. Congratulazioni a questo grande attore, quindi, che ancora oggi viene riconosciuto in tutto il mondo per il suo incredibile talento!

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME