venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàScuola e inclusione, come scegliere un ausilio

Scuola e inclusione, come scegliere un ausilio

Ascoltare, accogliere e includere! Le fondamenta della scuola si sono consolidate nel corso degli anni in una dimensione estesa che mira, in maniera determinata, ad integrare nel sistema scolastico ogni singolo bambino.

La ricerca dell’inclusione è divenuto cardine dell’attività quotidiana dell’universo scolastico attraverso un’incessante analisi che consente a tutte le componenti di poter indirizzare energie e risorse all’obiettivo di incrementare la qualità della proposta didattica assicurando la pari opportunità tra tutti gli alunni.

Per alcuni studenti affrontare il percorso di apprendimento scolastico può risultare più complesso e più difficoltoso rispetto ai compagni. In casi simili i bisogni educativi diventano bisogni educativi “speciali”, più complessi, per i quali è importante dare una risposta appropriata.

Una funzione rilevante nell’inclusione scolastica è rappresentata dall’utilizzo di ausili per la didattica, ovvero, tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali.

AbacusTab

AbacusTab è un ausilio tecnico per la didattica inclusiva. Rientra tra gli ausili per l’apprendimento e l’esercizio di abilità cognitive, attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali. È un software pensato per il potenziamento delle funzioni esecutive in bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, del deficit di attenzione e iperattività, dei disturbi primari del linguaggio, delle persone con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, e dei deficit delle funzioni intellettive. AbacusTab offre all’operatore la possibilità di accedere ai dati sulle prestazioni del bambino, nonché allo storico con le sessioni di potenziamento e le relative informazioni. In questo modo, l’insegnante può monitorare l’andamento del bambino e modulare, in corso, i vari esercizi, la difficoltà e il tipo di aiuto da fornire. In AbacusTab particolare attenzione è stata rivolta all’interfaccia grafica e alla struttura delle prove per garantire la valutazione e il potenziamento cognitivo da remoto. Inoltre, è anche presente la funzionalità “GRUPPO”, che permette di somministrare prove di valutazione e trattamento a più bambini contemporaneamente.

Kit Abacus

Il kit nasce dalla necessità di offrire alla scuola e agli insegnanti un valido strumento permetta di stilare un profilo del bambino sul quale poi progettare un intervento di potenziamento cognitivo e allo studente un ausilio che permetta di rendere l’esperienza di intervento più coinvolgente e motivante. Kit Abacus comprende due software: uno sviluppato per migliorare la comunicazione nelle persone con disturbi del linguaggio e della comunicazione espressiva (CAA) e l’altro per il potenziamento delle abilità cognitive, aiutando gli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico, della Comunicazione, Disturbo Sociale e del Linguaggio.

Il Comunicatore dinamico è uno strumento per il potenziamento della comunicazione per persone con problemi di assenza di linguaggio, autismo, disartria, disfasia. Il comunicatore dinamico è anche dispositivo medico e rientra tra gli ausili per l’apprendimento e l’esercizio di abilità. Inoltre, il programma rientra tra i “dispositivi e materiali destinati al potenziamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali”.

Il meccanismo alla base di Kit Abacus è quello di favorire lo scambio di messaggi attraverso la selezione di pittogrammi del tutto personalizzabili che vengono riprodotti in sintesi vocale italiana. L’obiettivo di Kit Abacus è quello di garantire una modalità di comunicazione efficace e comprensibile in modo da rendere autonomo lo studente. Il Kit Abacus offre all’operatore la possibilità di accedere ai dati sulle prestazioni del bambino, nonché allo storico con le sessioni di potenziamento e le relative informazioni. In questo modo, l’insegnante può monitorare l’andamento del bambino e modulare, in corso, i vari esercizi, la difficoltà e il tipo di aiuto da fornire.

IurisTab

lurisTab comprende un software che nasce dall’esigenza di potenziare le abilità strumentali necessarie per il successo scolastico del bambino. Questo strumento permette all’insegnante di ottenere una valutazione individualizzata e di utilizzare APP necessarie ad effettuare training specifici. E’ utile soprattutto al recupero funzionale e al potenziamento di abilità trasversali all’apprendimento per tutti gli studenti che presentano difficoltà a scuola. Tra le abilità prese in esame ci sono quelle di letto-scrittura, matematica, metacognizione, funzioni esecutive e autonomie. All’interno è possibile trovare anche alcuni strumenti compensativi per il bambino con disturbo specifico dell’apprendimento (es. mappe concettuali). L’attenzione è stata rivolta sia alle esigenze degli insegnanti che degli studenti, attraverso attività che hanno una base scientifica solida ma allo stesso tempo divertenti. lurisTab è un’ APP estremamente duttile in quanto permette di essere utilizzata in modalità DAD, con i compiti assegnati direttamente dall’insegnante da remoto, e in modalità GRUPPO ovvero con l’utilizzo contemporaneo di più TABLET coordinati dall’insegnante.

EduLab

L’ecosistema di EduLab si compone di vari software che possono essere utilizzati singolarmente o in sinergia a seconda delle esigenze dell’insegnante. L’app che ti aiuta passo dopo passo nella compilazione del PEI: EduLab Planning permette in modo rapido e intuitivo di pianificare un intervento educativo e strutturarlo secondo la giornata, la settimana o il mese lavorativo.

EduLab è un insieme di applicazioni nato per supportare gli insegnanti e gli alunni nei processi di apprendimento e di didattica inclusiva, da utilizzare per gli alunni con BES, DSA, ADHD, Disabilità intellettiva e Autismo. Le applicazioni didattiche incluse nel sistema lavorano in maniera completamente indipendente anche se esprimono il massimo del potenziale quando vengono usate in maniera sincrona e relazionale in base ai bisogni educativi individualizzati per i singoli studenti. EduLab PEI rappresenta il cuore di tutto il sistema e si presenta come una Progressive Web App, utilizzabile da qualsiasi dispositivo PC, Tablet o Smartphone, e guida il docente alla compilazione e alla strutturazione del Piano Educativo Individualizzato seguendo il nuovo regolamento europeo. Il docente può iniziare con la compilazione di un questionario di valutazione, I’Easylife-MAP, per essere successivamente guidato nell’inserimento delle informazioni utili alla stesura del PEI fino all’identificazione degli obiettivi personalizzati (inquadrati in base ai codici ICF-CY di riferimento) e alla pianificazione delle attività giornaliere per il singolo studente. Gli obiettivi stabiliti nel PEI si collegano direttamente alle altre applicazioni didattiche dell’ecosistema facilitando il docente nel raggiungere lo specifico obiettivo. Una potente applicazione che ti aiuta ad organizzare l’intervento educativo-scolastico con il tuo studente.  Con EduLab Planning il docente, dopo aver creato il profilo dello studente, può scegliere gli obiettivi di intervento ai quali sono collegate varie procedure testuali o sotto forma di software didattici esistenti. EduLab è un’ APP estremamente duttile in quanto permette di essere utilizzata in modalità DAD, con i compiti assegnati direttamente dall’insegnante da remoto, e in modalità GRUPPO ovvero con I’utilizzo contemporaneo di più tablet coordinati dall’insegnante.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME