venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàWattpad: la piattaforma che ha cambiato il modo di scrivere

Wattpad: la piattaforma che ha cambiato il modo di scrivere

Il mondo di scrivere e leggere è cambiato. Con l’invenzione degli smartphone e delle app, anche il mondo editoriale subisce si rivoluziona. Wattpad è una piattaforma online che unisce una comunità di scrittori e lettori.

La registrazione al sito è gratuita. Gli utenti, provenienti da qualsiasi parte del mondo, hanno l’opportunità di leggere e pubblicare i propri racconti di qualsiasi genere.

Wattpad viene fondato nel 2006 a Toronto. L’idea era di fornire ai lettori e agli scrittori un modo per poter leggere e scrivere in qualsiasi posto e soprattutto gratis.

Nel 2010 nasce il concorso di scrittura interna con il fine di valorizzare le migliori storie presenti sulla piattaforma. Nel 2015 viene estesa la premiazione anche alle storie scrittein altre lingue. Molte autrici di vari best seller sono nate grazie alla piattaforma.

Dopo l’esordio cartaceo della fanfiction After di Anna Todd, pubblicata inizialmente sul sito e diventata in poco tempo una delle più seguite. Nel 2016 nasce una nuova iniziativa destinata a mettere in contatto gli autori più popolari con case editrici e industrie cinematografiche.

Nello stesso anno, la Paramount Pictures Corporation acquista i diritti per un film basato sulla storia di Anna Todd di cui ancora non sono iniziate le riprese.

Addirittura, anche delle case editrici italiane si sono mosse per ricercare nuovi scrittori emergenti.

Esempio italiano. La casa editrice Leggereditore pubblica nel 2015 la saga di Cristina Chiperi: My Dilemma is you. Nel 2016 divulga I still love you, sempre della Chiperi.

Nel 2017 esce il primo libro di una duologia della Chiperi, intitolato Starlight, pubblicato dalla casa editrice Garzanti. Molte altre autrici italiane hanno seguito la Chiperi, come una giovane ragazza dal pseudonimo Sabrinex. Rizzoli pubblica tutti e tre i libri della ragazza.

Nel 2016, dopo After, inizia il successo della saga: Bad Boy di Blair Holden, con la casa editrice Sperling & Kupfer. Anche questa giovane autrice accumula molti consensi tra le lettrici.

Insomma, la piattaforma Wattpad ha realizzato e continua a realizzare i sogni di molte giovani autrici. Oggi giorno, sembra che la pubblicazione di un libro sia più alla portata di tutti rispetto agli anni indietro. L’evoluzione ha colpito ancora.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME