venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàL' Antonov l'aereo più grande del mondo a Malpensa, ecco il video

L’ Antonov l’aereo più grande del mondo a Malpensa, ecco il video

Nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio l‘Antonov An225 è atterrato a Malpensa. Il gigante dei cieli che non è nuovo a solcare i cieli italiani (è lungo 84 metri e ha un’apertura alare di quasi 90) è atterrato sulla pista 35L e successivamente si è recato nel suo parcheggio. L’aereo non trasporta passeggeri e ha solamente funzioni di cargo. Concepito negli anni ottanta all’interno del Programma spaziale sovietico “Buran”,che fu poi cancellato con il crollo dell’Unione Sovietica,ed è il più grande aereo mai costruito e ce n’è uno solo in servizio.

Nel Guinness dei primati
L’An-225 detiene circa 240 record, quali ad esempio: il trasporto di attrezzature per un oleodotto per un peso di 247 tonnellate su un volo da Praga a Tashkent  e il più pesante pezzo unico mai caricato su di un aereo,un generatore di circa 190 tonnellate per una centrale a gas trasportato da Francoforte in Armenia.
Detiene altresì il record di maggior apertura e superficie alare tra gli aerei a reazione e in generale tra quelli entrati effettivamente in servizio (il record assoluto appartiene all’idrovolante a scafo  “Hughes H-4 Hercules“, con apertura 97,5 m e superficie 1061,8 m², che però effettuò solo un volo dimostrativo. Può portare fino a 250 tonnellate di materiale.
(video Daniele Ardizzoia/Youtube)

Articolo precedente
Articolo successivo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME