venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraAda Colau, l'asso vincente di Podemos

Ada Colau, l’asso vincente di Podemos

Ada Colau, è lei uno dei possibili leader di Podemos. Le elezioni spagnole stanno per arrivare e proprio lei che è già sindaco di Barcellona, potrebbe essere la mossa vincente. Infatti, Pablo Iglesias l’avrebbe individuata come futuro leader per la sua forza comunicativa e per il rispetto di cui gode, attualmente. sindaco di barcellona

Attorno alla sua figura, girerebbe una coalizione che avrebbe lo scopo di andare al di là del dibattito indipendenza si- indipendenza no. Il piano, anche se è ancora da stabilire e definire il ruolo di Ada Colau, con precisione, è quello di raccogliere consensi da parti politiche ampie. E lei potrebbe riuscire in questo complicato e arduo compito perchè più volte si è dimostrata caparbia e coerente. Ma perchè Iglesias l’avrebbe scelta? La risposta è semplice. Ada Colau, in questo momento, gode di una popolarità enorme ed è capace di attirare a sè il sostegno di tutti. Inoltre, a suo favore c’è la continuità del proprio percorso politico. Un esempio su tutti la lotta contro gli sfratti. Ma soprattutto ciò che contraddistingue questa donna divenuta sindaco è che ha un’ ampia libertà di movimento all’interno di Podemos e del panorama politico spagnolo, in generale.

In cima all’agenda politica del sindaco catalano, Ada Colau, sarebbe presente la parola referendum e non secessione. Xavier Domènech, neo deputato e uomo fedele del sindaco, ha affermato che il punto di vista di Ada Colau è abbastanza complesso perchè le sue aspettattive andrebbero molto più in là di Barcellona. A queste dichiarazioni, nel frattempo, è seguita la smentita della stessa Colau che ha tenuto a precisare: “Non ho mai pensato che il Comune sia un trampolino di lancio, in caso di elezioni faremo le nostre valutazioni, ma sono orgogliosa di essere sindaco”.  

 

 

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME