venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàAl cinema sbarca il film documentario sull’artista giapponese Hokusai

Al cinema sbarca il film documentario sull’artista giapponese Hokusai

Lo troveremo in questi giorni, dal 25 al 27 settembre, nelle sale cinematografiche italiane, dal titolo: “Hokusai dal British Museum”. Presentato dalla Nexo Digital, il film documentario racconta della vita e delle opere del celebre pittore giapponese Katsushika Hokusai (1760 – 1849), l’autore de La grande onda, in concomitanza con la mostra a Londra a lui dedicata.

Forse uno tra gli artisti giapponesi più celebrati a livello mondiale, Hokusai ha saputo rivoluzionare la storia dell’arte moderna, la pittura, il disegno e l’incisione, divenendo fonte d’ispirazione per grandi maestri come Monet, Van Gogh, Gauguin e Picasso.

Originario di Tokyo (anticamente chiamata Edo), non ebbe vita facile, questo noto artista, cambiando casa e nome di continuo e conoscendo la povertà e il rifiuto.  Durante i suoi studi, maturò un profondo interesse verso temi quali l’uomo, la natura e il mondo spirituale. E lo testimoniano soprattutto le sue opere più tarde, come la spettacolare e vasta serie di Trentasei vedute del Monte Fuji, a cui Hokusai fu molto legato. Di questa serie fa appunto parte il suo capolavoro, La grande onda di Kanagawa, una xilografia in stile ukiyo-e (un particolare tipo di stampa giapponese), una delle immagini più iconiche nella cultura di massa.

Questo film in suo onore non è altro che un mezzo per raccontare meglio al vasto pubblico la storia e l’arte di un uomo stravagante, originale, costantemente insoddisfatto, che dedicò la sua vita alla ricerca della speranza e dell’immortalità dell’anima. Un viaggio nel sublime, grazie alla maestria e alla professionalità di pittori, studiosi e artigiani che si sono occupati di riprodurre le opere di Hokusai e di accompagnare lo spettatore attraverso le sale della grande mostra del British Museum. Grazie all’intervento delle nuove tecnologie, sarà possibile analizzare e apprezzare le xilografie, le stampe ukiyo-e e le surimono (cartoline augurali), di cui Hokusai fu grande interprete.

Per gli appassionati e non, si tratta dunque di un evento imperdibile, capace di trasportare lo spettatore in quello che era il cuore di Katsushika Hokusai, fautore del “giapponismo” in Europa, padre spirituale dei Manga e artista per eccellenza dell’arte moderna giapponese.

 

Alessandra Trifari
Alessandra Trifari
Laureata in Storia dell'arte, bozzettista, scrittrice, appassionata di tutto ciò che è arte. Mi ripeto: "Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, e dei due sentieri scelsi il meno battuto, per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME