venerdì, Aprile 26, 2024
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Blog franchising: perché è un’opportunità da non sottovalutare

State pensando di aprire un franchising? Ottimo! Un blog in franchising è il luogo dove trovare informazioni per capire meglio questo mondo. Ma cosa significa? Se siete arrivati a questo articolo, potreste essere:

  • aziende o attività locali che stanno cercando di esplorare il franchising come strada per ampliare la propria attività e scalare il proprio business
  • franchisor che hanno sviluppato una proficua e solida attività in franchising e si trovano ad affrontare la sfida dell’omnichannel, vuoi per aprire un ecommerce e integrarlo con i punti vendita, vuoi per esplorare un processo online di acquisizione di franchisee
  • imprenditori, professionisti o curiosi che vorrebbero capire come aprire un negozio con le garanzie che il franchising può dare, ovvero solidità del brand, know how, esperienza, formazione (sulla carta, lo sappiamo un franchising è più agevole per sviluppare la propria impresa, piuttosto che partire da soli).

Un blog franchising vi offre un canale per scoprire i termini del franchising, la legislazione, i franchising che funzionano e quali domande farsi, sia che siate wannabe franchisee o franchisor. Inoltre, se state pensando di sviluppare la vostra attività in franchising, i blog di settore possono essere il luogo giusto in cui parlare del vostro brand e della vostra offerta.I blog aziendali sono certo ottimi perché rappresentano un modo più personale di raggiungere i potenziali clienti, offrendo loro approfondimenti su chi siete come azienda e cosa vi spinge, d’altro canto, integrare i luoghi in cui parlate delle vostre attività con canali esterni, vi aiuta a esplorare nuovi mercati e potenziali clienti.

Come scegliere il blog che parla di franchising giusto? Dove trovare queste informazioni? Molte associazioni di categoria parlano di franchising, così come vi sono aziende che dedicano alcuni articoli al tema. Ci siamo messi nei vostri panni e abbiamo dunque cercato di capire quale blog di franchising suggerirvi per apprendere le basi e scoprire informazioni utili e ci sentiamo oggi di suggerirvi il blog franchising di Franchising Strategy, che da oltre 15 anni aiuta le aziende in franchising e non solo.

Come Fidarsi di un blog franchising?

La ragione più importante per avviare un blog aziendale è costruire la fiducia dei vostri lettori. Un blog offre una grande opportunità di essere trasparenti e aperti con i lettori, che potranno così dare un volto al nome della vostra azienda e identificarsi con voi a un livello più personale. Nel blog potete trovare informazioni, esperienze, storie e casi studio. Molto spesso si costruiscono blog per generare traffico al sito web, usando le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca denominate SEO. D’altro canto, quando si tratta di un blog specifico di un settore di nicchia come quello del franchising (seppur rappresenti l’1,6% del PIL italiano, rimane un settore con alcune nebulose) è importante comprendere se ciò che viene riportato rappresenta un’esperienza vissuta. Sia che vogliate sviluppare un franchising, sia che vogliate far svoltare il vostro o portarlo a nuovi livelli, ma soprattutto se state valutando il franchising come chiave di avvio della vostra impresa, è bene che sentiate se quello che state leggendo in un articolo di un blog rappresenta la realtà o parole messe insieme per compiacere i motori di ricerca. Gli esperti di Franchising Strategy si sono cimentati con diverse realtà, non solo in franchising, come vi abbiamo detto, tanto che hanno espresso il franchising come una forma di business ad albero, da cui diversi rami e foglie partono per costituire una chioma più o meno rigogliosa.

Questo tipo di approccio, se pur normativamente si possa definire contratto di affiliazione, in via teorica ha anche altre forme, come quella della rete, del network, della catena. Chi conosce il franchising lo sa e lo sa esprimere anche in un blog.  Mentre cercate informazioni online, infatti, siete dei consumatori, che come tutti i consumatori, hanno delle riserve sull’acquisto da rivenditori online che non conoscono, vogliono affidarsi al miglior partner o trovare le informazioni più veritiere per alleviare le loro preoccupazioni. Un blog è uno dei modi migliori per iniziare a esplorare questo mercato. Un blog di valore è informativo senza essere invadente. Avete una domanda sul franchising? Un blog può anche rispondere a qualsiasi domanda o dubbio che i lettori potrebbero avere su un determinato prodotto o servizio.

Voglio aprire un franchising. Quale blog seguire?

Un blog che ti guida all’apertura di un franchising dovrebbe consentirti di esplorare pro e contro di questo settore, senza nascondere pregi e difetti. Chi parla di franchising dovrebbe sempre mettere un imprenditore di fronte al bello e al brutto di quello che può trovarsi davanti, per creare un approccio realistico al settore. Mai come nel franchising, infatti, a detta dei nostri esperti, capita che vi siano imprenditori improvvisati che aprono una rete senza averne le basi e in breve termine la fanno implodere. Ciò, in un ambiente di nicchia, come abbiamo detto, rischia di macchiare il settore. Non esistono, d’altro canto, solo i big player. Il franchising italiano è fatto di brand esteri ma anche di piccole realtà che stanno facendo la differenza nel perseguire un franchising etico. Il blog di franchising, per chi vorrebbe diventare franchisor, dovrebbe porsi proprio questi obiettivi.

Ho un franchising, come posso ampliare i miei orizzonti per il futuro?

Se hai già un franchising una delle sfide più grandi che ti si staranno ponendo davanti riguarderà facilmente l’onlife, ovvero la presenza dei tuoi interlocutori online e offline, contemporaneamente. E se sei un franchisor e il tuo brand è avviato, saprai benissimo che questa presenta omnichannel riguarda in primis i due interlocutori del tuo business, diversi e multisfaccettati:

  • i franchisee, esistenti e potenziali
  • i clienti finali, con cui potresti avere un contatto solo online tramite ecommerce (il contatto offline di solito è appannaggio dei franchisee)

Un blog che tratta in modo specifico di franchising può aiutarti a esplorare nuovi temi, a scoprire casi studio e novità del settore e metterti nelle condizioni di comprendere quali siano i limiti e le opportunità che la tua impresa sta affrontando o dovrà affrontare, nella consapevolezza che spesso sono gli stessi di altre realtà come la tua. Gli esperti che scrivono su questi portali, molto verticali, sono persone che conoscono il settore, ne fanno esperienza e sanno quali sono le domande che i franchisor si fanno. Per questo leggere gli articoli di un blog che parla di franchising, costruito sulla realtà delle attività di questo settore, è diverso da un qualsiasi altro blog che parla di business. In Franchising Strategy si cerca di utilizzare diversi canali, non solo il blog, per fare cultura anche per le case madri, generando nuove visioni e nuovi piani marketing per il futuro.

Voglio aprire un franchising. Devo seguire un blog?

Ci sono diversi blog che ti parlano del miglior franchising o di quello più profittevole, ma chi ti spiega pro e contro di aprire una sede tutta tua? Chi ti dice quali valutazioni dovresti fare, quali domande dovresti porre e come essere davvero consapevole del percorso che stai affrontando per arrivare ad essere un franchisee? Ci sono professionisti che, avendo lavorato per tanti anni nel franchising o avendo scoperto come il franchising sia fatto di etica ma anche di opportunity seeker, si sono messi a disposizione per il mercato e per chi come te vuole aprire una sua sede, per tutelarli. Perché lo fanno? Perchè se operano con franchising che si muovono in modo etico, ci tengono a creare consapevolezza in un mercato che, altrimenti, potrebbe rispondere in modo negativo per tutto il settore. Se, dunque, stai cercando la tua opportunità di business, se il franchising ti incuriosisce o se ti stai ponendo domande riguardanti l’affiliazione, segui uno di questi blog.

Quali contenuti puoi trovare sul franchising?

Un blog che parla di franchising avrà innanzitutto, come succede a Franchising Strategy e a tanti altri, canali social, youtube e altri strumenti di comunicazione, che integrano il blog e lo completano. In un blog di settore, come può essere quello del franchising, puoi trovare video, articoli, casi studio, puoi inviare richieste o lasciare commenti. Puoi interagire con gli esperti attraverso i social media e le email e fare domande. Il franchising è un settore bellissimo, affascinante e promettente. Recentemente uno studio ha mostrato come sia un settore in crescita, con grandi prospettive. Come tutti i settori promettenti, può avere interlocutori capaci e professionali e attrarre improvvisatori. Distinguere le fake news da articoli seri, che siano in grado di darti informazioni funzionali, non è semplice. Segui il tuo istinto, valuta, sappi discernere. In questo modo potrai trovare la fonte o le fonti di informazioni corrette, come quelle che ti abbiamo suggerito. Il blog, in fondo, è anche un modo di fare rete e se facciamo rete ci sentiamo meno soli, in modo da dipanare dubbi e rispondere a domande, incappando meno frequentemente in errori. Questo, almeno, è quello che ci suggeriscono in Franchising Strategy. Fare rete significa che il blog in franchising può essere utile anche per la tua impresa, perché può pubblicare contenuti e condividere link, a maggior vantaggio del tuo sito e delle tue conversioni, ma questa, poi, è un’altra storia.

 

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