venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàCovid-19 e contagi, situazione critica in 5 Regioni: in arrivo misure più...

Covid-19 e contagi, situazione critica in 5 Regioni: in arrivo misure più severe per contrastare la pandemia?

Ci eravamo illusi di aver quasi sconfitto il Covid-19, il virus, invece, è ritornato a far paura, con i governi di tutta Europa che hanno iniziato a prendere drastiche decisioni di chiusura per evitare il propagarsi dell’epidemia.

Se è vero che gli infetti stanno aumentando in tutto il paese, le zone ad alto contagio sono ben identificabili. Sono infatti caratterizzate da un indice RT superiore a 1,25. Al primo posto figura la Sicilia con un indice di 1,34, seguita dal Piemonte e dalla Basilicata entrambe a 1,33. Mentre l’RT della Campania si eleva invece a 1,31. Infine troviamo anche la Lombardia, con dati decisamente allarmanti negli ultimi giorni superiori a tutte le regioni.

Queste sono le Regioni in cui vi è il maggior rischio di chiusura, sono cinque e nei prossimi giorni vi potrebbero anche essere decisioni più severe rispetto all’ultimo Dpcm firmato da parte di Giuseppe Conte.

Fino questo momento i numeri sono ancora contenuti rispetto ad altri Paesi europei. La situazione, però, soprattutto in Campania e Lombardia, comincia ad essere preoccupante con il presidente Vincenzo De Luca che già qualche giorno fa ha ‘minacciato’ possibili chiusure da qui a breve.

Il governatore campano aveva così dichiarato: “Siamo ad una situazione di piena epidemia. L’ondata di cui parlavamo è già in atto e la situazione è delicata, grave, seria. Se crescono i contagi, chiudo tutto. L’alternativa alla convivenza col virus è chiudere progressivamente attività economiche, locali, bar e locali di ritrovo“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME