venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportCalcioFrancia, stop alla Ligue 1. L'Italia si allinea? Spadafora: "Strada per la...

Francia, stop alla Ligue 1. L’Italia si allinea? Spadafora: “Strada per la ripresa sempre più stretta”

Dopo lo stop in Francia anche l'Italia potrebbe prendere la stessa decisione. Le parole del Ministro dello Sport

La Francia annuncia lo stop definitivo alla Ligue 1. Il campionato 2019/2020 non terminerà ma si ripartirà a settembre direttamente con una nuova stagione. Una linea che a breve potrebbe seguire anche l’Italia in virtù delle difficoltà nel tornare in campo in sicurezza e senza correre rischi.

Sulla questione si è espresso il Ministro dello Sport Spadafora, intervenuto nel corso della trasmissione Omnibus, in onda su La7. Ecco un estratto delle dichiarazioni:

“Ad oggi sono in corso contatti fra il comitato tecnico scientifico e la FIGC che nei giorni scorsi aveva presentato un protocollo per ripresa. Il Comitato ha detto che il protocollo non era sufficiente, fra oggi e domattina ci saranno delle audizioni e si capirà qualcosa in più. Io ho sempre detto che la ripresa degli allenamenti non è sinonimo di ripresa del campionato. Qualcuno dice che non vuole incertezza, ma l’alternativa è fare come la Francia e fermare tutto. Vedo il sentiero per la ripresa del campionato sempre più stretto, ma intanto la ripresa degli allenamenti sarebbe importante.

Io se fossi un presidente di Serie A, mi preparerei per riprendere in sicurezza il prossimo campionato. Le decisioni che stanno prendendo gli altri paesi, fra cui la Francia, potrebbe in un certo modo indirizzare anche la linea in Italia e più in generale in Europa. Non potevamo riaprire lo sport per tutti, ricordiamoci che lo sport non è solo il calcio e il calcio non è solo la Serie A. Noi avevamo un’indicazione precisa dal comitato tecnico scientifico: tutti gli sport dovevano ricominciare per gradi”.

Serie A? “Comincio a credere che nei prossimi giorni, visto che ci sarà una riunione di Lega, possa esserci una sorpresa e magari la maggior parte dei presidenti di Serie A ci chiederanno di sospendere il campionato definitivamente”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME