venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàLa toilette del ristorante: normativa e consigli per non sfigurare

La toilette del ristorante: normativa e consigli per non sfigurare

Stai per aprire un ristorante e sei alle prese con il rifacimento della toilette? Allora sono molte le cose che devi sapere, perché esiste una normativa che ti impone di strutturare il bagno in un determinato modo. Oltre alle norme vigenti sugli spazi però la toilette deve anche essere curata nei dettagli, perché in un ristorante ha un’importanza da non sottovalutare. Questa stanza è una sorta di biglietto da visita e se non è accogliente e rifornita rischi di compromettere la reputazione della tua attività. A nessun cliente piace andare in un bagno pubblico poco pulito o sprovvisto della dotazione di base ossia carta igienica, salviette e via dicendo. È dunque meglio preoccuparsi di tutto quello che occorre per rendere la toilette curata in ogni dettaglio.

Cosa non può mancare nel bagno del ristorante

La toilette del ristorante è come un biglietto da visita, quindi deve essere curata e sempre pulita. In caso contrario, si rischia di trasmettere una pessima impressione ai clienti, che torneranno meno volentieri. Quello che non può mancare mai è la dotazione di base ossia carta igienica, salviette per le mani (o in alternativa l’apposito asciugatore ad aria) e dispenser sempre pieno di sapone. Ci sono poi diversi accessori extra che rendono la toilette ancora più accogliente e completa, come il copri-tavoletta, il bidoncino per gli assorbenti femminili, i ganci per appendere le borse e via dicendo. Per non sfigurare è fondamentale che il bagno sia sempre rifornito: ci sono portali in cui si può acquistare tutto il necessario: sapone, dispenser, carta igienica online e via dicendo. Basta effettuare l’ordine per non avere mai problemi e poter rendere il bagno del proprio ristorante sempre curato e completo di ogni cosa. Questi sono dettagli che non ci si può permettere di trascurare perché ne va della reputazione della propria attività e avere una toilette poco curata può essere davvero controproducente quindi è meglio fare attenzione.

La normativa prevista per la toilette del ristorante

Tutti i locali pubblici in cui vengono somministrati alimenti o bevande devono rispettare una normativa ben precisa per quanto riguarda la toilette. Le uniche attività che possono essere prive del bagno sono quelle in cui i clienti non si possono fermare a consumare e quindi per esempio le classiche pizzerie d’asporto. Un ristorante quindi deve avere obbligatoriamente una o più toilette a seconda del numero di coperti ossia di posti a sedere:

  • Sotto i 50 coperti l’obbligo è di 1 toilette;
  • Con 50 coperti l’obbligo è di 1 toilette per le donne e 1 per gli uomini;
  • Con 100 coperti l’obbligo è di 2 toilette per le donne e 2 per gli uomini;
  • Con 150 coperti l’obbligo è di 3 toilette per le donne e 3 per gli uomini.

In sostanza, ogni 50 coperti in più bisogna aggiungere 1 bagno per le donne ed 1 bagno per gli uomini. Da ricordare inoltre che bisogna sempre predisporre anche 1 toilette per disabili, che può coincidere con quella femminile a patto che rispetti tutte le norme previste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME