Le criptovalute e i casino online un rapporto complicato

0
casinò
casinò live

Da quando sono nate le criptovalute, si è sempre pensato che i migliori casinò online sarebbero stati l’ambito di elezione di questo tipo di valuta. Il connubio tra moneta digitale e gioco d’azzardo online è stato visto come una qualcosa di naturale. Ma spesso ciò che sembra non è, e i Bitcoin sono vicini al mondo dei casinò, come lo sono a qualsiasi altro settore. Almeno per ora, almeno in Italia. Nella quasi totalità dei casinò online italiani infatti, Bitcoin, Ethereum e simili non sono elencati tra i metodi di prelievo e di pagamento. E lo stesso accade nei migliori casinò online europei. Le criptovalute non hanno avuto il successo che ci si aspettava nel mondo del gambling online. Per quanto innovativi possano essere, gli strumenti per le transazioni attualmente utilizzati sono ancora tutti collegati al sistema tradizionale. Uno dei primi ostacoli alla diffusione delle criptovalute nei pagamenti per i migliori casinò online è la scarsa conoscenza. Ad essere sconosciute non sono le criptovalute in sé, ma chi le usa. Non vi sono studi sui clienti tipo che le adoperano, non si conoscono le abitudini. E un cliente ignoto non è degno di fiducia. Un altro ostacolo ha a che fare con il quadro normativo. Il mondo delle criptovalute sembra ondeggiare al di là della legge. In assenza di riferimenti normativi, è difficile fidarsi e affidarsi a questa modalità di pagamento.

I migliori casinò online e l’Europa sulla regolamentazione delle criptovalute

L’UE è in prima linea per favorire in tutti gli stati dell’Unione la diffusione di legislazioni che mirano alla protezione del giocatore. Il tema delle criptovalute rientra nell’ambito di alcune direttive a cui si sta lavorando in Europa, che sono quasi in fase conclusiva. Queste hanno a che fare con la lotta alle frodi e alle contraffazioni dei pagamenti. La diffusione di una modalità di pagamento del tutto nuova e scollegata dai sistemi esistenti mette a dura prova i vari legislatori. Le nuove regolamentazioni infatti richiedono molti sforzi e un atteggiamento di apertura che spesso manca. Ovviamente ogni nuovo sistema deve vedersela anche con il sistema finanziario tradizionale, che non è pronto ad accogliere novità. D’altro canto senza un chiaro quadro legislativo, difficilmente gli operatori dei migliori casinò online si assumeranno i rischi e costi connessi all’utilizzo delle criptovalute. Di conseguenza queste non saranno prese in considerazione neanche dai giocatori. In questo settore, infatti l’offerta di una possibilità, può far crescere la domanda.

Criptovalute accettate nei migliori casinò online?

Facendo una ricerca online troviamo diversi siti di gioco d’azzardo che accettano Bitcoin, Bitcoinchaser, Ethereum. Ma nella maggior parte si tratta di siti non legali in Italia. Anche i nuovi casinò online italiani con logo ADM a parte qualche rara eccezione per il momento ignorano questa possibilità, e se ne stanno a guardare. Ma perché giocare d’azzardo con le criptovalute? Per il giocatore medio che ama il divertimento online non fa molta differenza avere o meno la possibilità di giocare con le valute digitali. Ma se siamo in possesso di Bitcoin potremmo avere voglia di utilizzarli sul nostro casinò online. Come in tutti gli altri ambiti, anche sui siti di gioco, le criptovalute hanno diversi vantaggi: sono un metodo trasparente, anonimo e rapido. Di certo non avremo vita facile, almeno per il momento a trovare tra i migliori casinò online, uno che faccia al caso nostro. Ma pian piano anche qui in Italia qualcosa si sta muovendo. La parola d’ordine per il giocatore deve essere “prudenza”. Digitando su un motore di ricerca parole come “casinò bitcoin”, tra i risultati appaiono molti siti di gioco. Andando sulle homepage, sembrano casinò online legali. Sono ricchi di informazioni, scritte in italiano, ma a ben vedere non hanno il logo AAMS (ora ADM) e quindi non possono operare legalmente sul nostro territorio. Bisogna quindi armarsi di pazienza, accontentarsi dei pochi siti legali di casinò certificati che accettano le nostre valute, e attendere fiduciosi il futuro.