venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàLe migliori spiagge in Abruzzo del 2022

Le migliori spiagge in Abruzzo del 2022

Quando vieni in Abruzzo per una vacanza, stai scegliendo una regione in cui la natura è ancora l’attrazione principale: circondata per lo più da montagne e colline, alcune delle quali sono ricoperte di piante verdi e alberi, questa regione è un’ottima destinazione per le vacanze. Qui potrai rilassarti e goderti panorami mozzafiato, oppure concederti un pranzo o una cena tradizionale a base di prodotti locali della tradizione classica.

Rispetto al resto dell’Adriatico, le spiagge abruzzesi sono speciali: è uno dei pochi paesi al mondo dove si può sciare in primavera e fare una nuotata nel pomeriggio. Le sue zone costiere attirano i turisti che amano l’acqua limpida e gli splendidi dintorni della spiaggia.

La costa adriatica abruzzese si estende per oltre 130 chilometri, il che significa che c’è sicuramente una spiaggia in grado di soddisfare le tue esigenze: dalle spiagge alla moda di Pescara Centro ai dintorni naturali di Torre di Cerrano circondati da pinete.

Con un numero elevato di spiagge bandiera blu, scopri le 5 migliori spiagge d’Abruzzo con la nostra guida.

Le spiagge di Pescara

Il litorale di Pescara è composto da spiagge di sabbia dorata a grana fine e separate dalla strada da una passeggiata con una pista ciclabile ombreggiata da palme. Lunghe file di scogliere frangiflutti sono posizionate a pochi metri dalla riva in modo da proteggere la costa e mitigare l’azione erosiva del mare.

La maggior parte della spiaggia è data in concessione agli stabilimenti balneari, presso questi è possibile noleggiare attrezzature come sdraio, ombrelloni e lettini e organizzare partite di beach-volley, calcetto e tennis a pochi metri dal mare.

Le spiagge di Pescara sono particolarmente adatte ai bambini perché il fondale scivola dolcemente permettendo ai più piccoli della casa di fare il bagno e giocare in mare in totale sicurezza. Di notte Pescara è una città vivace e moderna, con il più grande porto turistico dell’Adriatico.

A poco più di 10 km si trova Montesilvano, località rinomata per la sua offerta gastronomica: dai un’occhiata qui se sei alla ricerca di arrosticini in vendita a Montesilvano.

Spiaggia Torre del Cerrano

Se stai cercando di trovare una spiaggia riservata e tranquilla, allora la spiaggia della Torre del Cerrano è la soluzione migliore tra tutte le spiagge abruzzesi. Si trova all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e vanta, per questo motivo, fondali sabbiosi e mozzafiato.

Deve il suo nome alla Torre del Cerrano, un’antica torre di avvistamento del Regno di Napoli sulla costa adriatica, tra le poche ad essere rimasta intatta nonostante i ripetuti attacchi saraceni nel 17° secolo.

La costa è lunga diversi chilometri e l’accesso alla spiaggia avviene attraverso la pineta che la circonda; la sabbia è fine e di colore chiaro. La spiaggia è frequentata soprattutto da famiglie con bambini perché i fondali sono bassi e permettono anche ai più piccoli di nuotare in sicurezza.

Spiaggia di Pineto

Pineto è una piccola cittadina balneare situata sulla costa di Teramo. A differenza di molte altre città costiere qui, la città non si affaccia direttamente sulla costa, ma è separata dalla spiaggia da una pineta, da cui la città prende il nome. Questa pineta scende fino al mare e offre qualche riparo durante le ore più calde della giornata.

Le sue spiagge sono quasi interamente gestite dagli stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare attrezzature come sdraio, ombrelloni e lettini oltre ad attrezzature per sport acquatici. I fondali digradano dolcemente verso il basso e bisogna allontanarsi dalla costa prima che diventino profondi. Presso le spiagge di Pineto c’è un’area dedicata ai cani. La spiaggia libera accessibile agli amici a quattro zampe si trova in Via XXV Aprile.

Spiaggia Alba Adriatica

La spiaggia di Alba Adriatica, una delle migliori spiagge d’Abruzzo, si trova nell’omonima località balneare tra Tortoreto Lido e Villa Rosa di Martinsicuro, in Abruzzo. Alba Adriatica è famosa per il caratteristico colore della sua sabbia, infatti, è conosciuta anche come la Spiaggia dell’Argento.

La spiaggia è ampia con fondali bassi e digradanti perfetti per le famiglie. La spiaggia di Alba Adriatica è per la maggior parte data in concessione agli stabilimenti. Il lungomare lungo la spiaggia ha una lunga pista ciclabile e offre ombra con pini marittimi, palme e vegetazione sempreverde. Nelle immediate vicinanze ci sono strutture ricettive, ristoranti e locali.

Spiaggia di Giulianova

La spiaggia di Giulianova Lido è conosciuta come una delle sette sorelle, ovvero le perle balneari della costiera teramana. Estendendosi per quasi due chilometri lungo la costa, c’è una passeggiata e una pista ciclabile che corrono per tutta la lunghezza.

La spiaggia di Giulianova è quasi interamente data in concessione agli stabilimenti balneari, ma non mancano ampi tratti di spiaggia libera. Molti degli stabilimenti, chiamati anche chalet, dispongono di campi per giocare a calcio, beach volley e tennis; hanno anche aree giochi per i più piccoli della famiglia dove possono divertirsi con gonfiabili e castelli sulla sabbia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME