venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàNapoli, De Magistris su chiusura Bosco di Capodimonte: "Atto gravissimo, riapra subito"

Napoli, De Magistris su chiusura Bosco di Capodimonte: “Atto gravissimo, riapra subito”

"La chiusura del parco va contro le disposizioni a tutela della salute che auspicano l’aumento degli spazi pubblici in cui le persone si possono muovere"

NAPOLI – Risale a ieri sera un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Real Bosco di Capodimonte, in cui si è annunciata la chiusura immediata dello stesso a causa della mancata osservanza delle regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19, tra cui il divieto di assembramento, il distanziamento sanitario, e l’utilizzo della mascherina.

Decisione alquanto estrema quella presa dall’amministrazione, data l’importanza che adesso più che mai viene conferita agli spazi aperti, visto il divieto assoluto di assembramenti, soprattutto in luoghi chiusi.

A detta della Direzione “Le numerose infrazioni rilevate nei giorni scorsi e l’assenza di accordo con le parti sociali in ordine all’affiancamento della vigilanza ministeriale con personale di vigilanza privata all’interno Bosco, ma solo fuori alle Porte di accesso, hanno costretto la Direzione a richiudere il Real Bosco di Capodimonte. La vigilanza privata – si è precisato tramite il comunicato – è stata presente fino alla chiusura dovuta al Covid-19, con personale dotato di biciclette e auto elettriche e ha effettuato servizio di vigilanza ‘dinamica’ riuscendo così ad assicurare un maggior rispetto del regolamento e una migliore fruizione del Bosco. Attività di sicurezza largamente apprezzata dal pubblico” .

Presa visione della notizia, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha risposto duramente a riguardo, e stamane ha dichiarato: La chiusura del Bosco di Capodimonte è un atto gravissimo. Un parco di 120 ettari, con spazi enormi, il più grande d’Italia. La mancanza di coraggio sta corrodendo il Paese. La chiusura del parco va contro le disposizioni a tutela della salute che auspicano l’aumento degli spazi pubblici in cui le persone si possono muovere“.

Il primo cittadino napoletano ha quindi chiesto apertamente al direttore Bellenger, che gestisce il museo e il bosco, di “riaprire immediatamente il Bosco di Capodimonte al fine di non procurare un danno alla salute per gli abitanti di Napoli“.

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME