venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàOra solare, domenica si spostano le lancette indietro di un'ora

Ora solare, domenica si spostano le lancette indietro di un’ora

Quando entra in vigore l’ora solare? Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle ore 03:00 bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora e farle tornare alle ore 02:00 visto che entrerà in vigore l’ora solare facendo terminare invece l’ora legale. Il cambio, uno dei segni ufficiali dell’entrata dell’autunno, farà si che domenica notte si potrà dormire un’ora in più. Questo cambiamento comporterà ovviamente un accorciamento delle giornate: il sole tramonterà prima e, allo stesso tempo, sorgerà prima. Domenica mattina infatti, inizierà ad albeggiare già intorno alle 05:57 a Napoli, alle 06:06 a Roma e alle 06:27 a Milano. Il pomeriggio invece terminerà alle ore 17:36 a Napoli, alle 17:41 a Roma e alle 17:50 a Milano.

L’orale solare resterà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020, quando lascerà spazio al ritorno dell’ora legale che introdurrà la primavera 2020. Tuttavia, c’è da sottolineare che non si sa ancora fino a quando continueremo a spostare le lancette avanti e indietro: l’Unione Europea ha deciso di delegare la decisione ai singoli stati membri, quindi spetterà all’Italia decidere se continuare o meno ad avere il cambio dell’ora. In ogni caso, da domenica, dovremo rassegnarci un po’ tutti: le giornate si accorceranno significativamente almeno di un’ora e quindi godremo di meno luce.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME