venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàQuali sono i posti più adatti per un nomade digitale

Quali sono i posti più adatti per un nomade digitale

Se sei una persona alla quale piace viaggiare o che per necessità si ritrova a spostarsi spesso, sappi che non hai bisogno di gettare radici a terra per lavorare. Ecco i posti adatti a un nomade digitale.

Sogni di fare escursioni a Machu Picchu in Perù? O forse preferiresti rilassarti su una spiaggia colombiana o passeggiare per le enormi città cinesi. Queste sono tutte belle idee, ma cerchiamo di essere realisti. Come potresti pagare per tutti questi viaggi? Non sarebbe bello essere pagati per viaggiare? È una cosa fattibile? Beh, in un certo senso. Forse nessuno ti pagherà per viaggiare. Ma ti pagheranno sicuramente per lavorare, mentre viaggi.

Ci sono persone che viaggiano in tutto il mondo e fanno tutto il loro lavoro esclusivamente su Internet. Non devono assicurarsi un lavoro insegnando inglese o facendo visite guidate in paesi stranieri. Prendono semplicemente il loro computer e continuano a muoversi. Queste persone sono chiamate nomadi digitali ed è sorprendentemente facile assumere questo stile di vita.

La cosa migliore dell’essere un nomade digitale è la libertà di viaggiare quasi ovunque al tuo ritmo. Dico “quasi ovunque” perché per sostenere lo stile di vita del viaggio perpetuo, i nomadi digitali di solito devono essere collegati a Internet per riuscire a svolgere i loro compiti.

Ma nella moderna era digitale di oggi, non ci sono molte città al mondo senza accesso a Internet, anche se in alcuni l’accessibilità non è molto veloce. E ci sono molti luoghi fuori dai sentieri battuti che offrono ai nomadi digitali un ottimo ambiente di lavoro. La vita di un nomade digitale offre libertà e avventura, il tutto mantenendo la sicurezza finanziaria di un impiegato.

Se stai cercando lavoro come nomade digitale, ci sono alcuni percorsi che puoi intraprendere.

Innanzitutto, puoi chiedere al tuo attuale datore di lavoro se puoi lavorare in remoto. Se riconosci che il tuo lavoro esiste solo su un computer, è probabile che il tuo lavoro possa essere svolto ovunque. Il fatto che il tuo datore di lavoro ti permetta o meno di lavorare in remoto varia a seconda dell’azienda.

Puoi anche inviare una lettera di richiesta insieme al tuo curriculum a un potenziale datore di lavoro chiedendo se hanno posizioni indipendenti dalla residenza. 

Un nomade digitale ha quindi anche la possibilità, e anche il privilegio in un certo senso nonostante le difficoltà, di scegliere il posto migliore dove fermarsi per un certo periodo. Quindi anche chi vive in Italia e vuole sfruttare la possibilità di trasferirsi in un altro paese, lo può fare.

Però è anche vero che ci sono anche difficoltà e dubbi che si hanno prima di fare questo passo e la cosa migliore è la conoscenza:da tutto questo punto di vista è utile Internet e in particolare cambiarevita.eu/ può risultare veramente decisivo, per chi vuole dare una svolta alla sua vita!

Ora andiamo a vedere insieme quali sono i posti migliori per vivere da nomade digitale:chiaramente sono indicazioni generali, perché come è facile comprendere le variabili possono essere veramente tante!

Le città adatte a un nomade digitale!

Iniziamo la nostra rassegna parlando di una città delle più belle del mondo e cioè Barcellona! Questa città è molto amata dai freelance di tutto il mondo, che vogliono vivere come Nomadi Digitali,per tanti motivi. Quelli principali sono il clima mediterraneo , la cortesia e il calore umano degli spagnoli e soprattutto per i tanti spazi di co working presenti e che permettono ai freelance di lavorare fianco a fianco!

Altro posto molto apprezzato dai nomadi digitali è sicuramente Budapest, che è considerata una delle capitali più economiche di Europa, aspetto importante per un nomade digitale. I freelance sono diventati una grande risorsa anche dal punto di vista economica per Budapest, che ha investito nella creazione di tanti spazi di co working:inoltre la presenza di tanti alloggi per i turisti rende l’esperienza per chi vuole fare questo percorso, più facile.

In Brasile esiste un posto molto amato dai nomadi digitali:Floripa. Questo posto non è molto conosciuto come Rio, ma è apprezzato dai freelance sia per la bellezza che per le sue grandi risorse dal punto di vista tecnologico e anche per la grande diffusione della lingua inglese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME