venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSindemia in Campania, gli esperti spiegano il significato della parola

Sindemia in Campania, gli esperti spiegano il significato della parola

Riguardo la curva dei contagi in Campania, l'esperto Alessandro Perrella parla di sindemia e non di pandemia.

Discutendo della diffusione dei contagi in Campania, è interessante l’approccio dell’infettivologo Alessandro Perrella. Quest’ultimo, membro dello staff medico dell’Ospedale Cardarelli, allude ad un termine specifico. Sindemia, più precisamente, e non pandemia, per poi spiegarne il significato.

SINDEMIA NON PANDEMIA – Perella ne parla durante un’intervista da parte del quotidiano “Il Mattino”. La parola da lui usato si riferisce ad una: «[…] serie di condizioni morbose, socio economiche e culturali concomitanti […]». Come ad esempio altre malattie non infettive, livello di istruzione, densità demografica, indice di povertà, cambiamenti climatici e persino deforestazione e riscaldamento globale.

Una serie di situazioni problematiche che, secondo l’esperto: «[…] andrebbero tenute nella massima considerazione ai fini di una corretta lettura ed interpretazione dei dati dell’epidemia da coronavirus».

LA SITUAZIONE IN CAMPANIA – Che si parli di pandemia o sindemia, attualmente in Campania i dati sono perlopiù incoraggianti. Assistiamo infatti ad una lenta stagnazione dei contagi, con un indice Rt intorno a 1,3, ma in diminuzione. Per ogni 100 mila abitanti infatti i positivi sono a quota 233-232.

Sebbene ancora in zona rossa, esiste quindi una concreta possibilità che la regione in questione possa diventare arancione. A condizione ovviamente che l’andamento della curva epidemiologica continui a scendere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME