venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàUniFormare: il nuovo potale di videocorsi professionali online

UniFormare: il nuovo potale di videocorsi professionali online

Videocorsi professionali online

Ogni professionista sente la necessità di tenersi aggiornato su nuovi regolamenti e soprattutto sull’utilizzo di programmi software di ausilio alla sua attività.

Generalmente la cosa che manca per sviluppare questi aspetti è il tempo da dedicare a corsi di aggiornamento e seminari: Uniformare ha sviluppato una piattaforma di videocorsi online che permette a chiunque sia interessato di partecipare ad acquisire le nozioni richieste per poter utilizzare nuovi software professionali; il vantaggio è che su questo sito i videocorsi professionali sono fruibili in qualsiasi momento, senza limitazioni di tempo.

I docenti hanno predisposto le videolezioni in maniera da poter seguire il corso senza imporre orari, nella piena autonomia del partecipante. Le lezioni possono essere seguite quando si desidera nell’arco delle 24 ore, senza limitazioni, permettendo a ciascuno di organizzare la partecipazione alle lezioni nei periodi di tempo disponibili e da qualsiasi luogo

Una volta individuato il videocorso professionale che si vuole seguire, è disponibile una consulenza gratuita che permette di capire se è quello il corso che cerchiamo: potremo così procedere all’acquisto del corso scelto chiarendo qualsiasi dubbio prima di farlo.

Alla fine del videocorso c’è la possibilità di richiedere sessioni individuali di lezioni da tenere online con i docenti: queste sono occasioni per potersi perfezionare dialogando live con gli insegnanti per chiarire aspetti su cui ci sia qualche dubbio e migliorare quanto appreso.

Tipi di corsi

Il portale UniFormare prevede due sezioni principali di videocorsi: videocorsi professionali e videocorsi accreditati. I primi sono videocorsi che prevedono l’apprendimento a diversi livelli di alcuni software normalmente utilizzati da professionisti e non solo; i corsi accreditati permettono di acquisire, una volta completati, crediti formativi che gli ordini professionali posso richiedere.

Per ogni videocorso vengono chiaramente descritti vantaggi, come parteciparvi e quali siano gli strumenti minimi richiesti, gli obiettivi che il videocorso si prefigge, quale è la durata ed il numero di lezioni quindi di conseguenza il tempo che richiede, come viene strutturato il programma di insegnamento, quali sono le figure professionali a cui il corso è destinato e quali e quanti sono i crediti formativi professionali di cui si può beneficiare al completamento del corso.

Alla pagina web di ciascun corso è disponibile anche una sessione dove possono essere lasciate opinioni e recensioni: è quindi possibile leggere commenti ed impressioni di chi ha già frequentato i videocorsi professionali.

Videocorsi professionali

Sono disponibili oltre cinquanta corsi online suddivisi in tre categorie principali:

  • computer base;
  • disegno e rendering;
  • fotografia, audio e video.

Nella sessione computer base, troviamo videocorsi riferiti ad alcuni software di uso comune quali Office ed Excel; i corsi permettono di perfezionare la conoscenza dei programmi che utilizziamo abitualmente, consentendo di implementarne l’utilizzo in maniera professionale e sfruttando maggiori potenzialità del software.

I corsi possono essere personalizzati e adeguati ai vari livelli di conoscenze iniziali di ogni partecipante: ciò sicuramente evita di far partecipare a lezioni con argomenti di cui si è già a conoscenza.

Analoga strategia si riflette sui videocorsi professionali riferiti a software di disegno e rendering: sono disponibili corsi su tutti i maggiori software specifici. I vari livelli di approfondimento permettono di ottimizzare e perfezionare l’utilizzo di questi strumenti che per alcuni professionisti sono diventati indispensabili.

Software di ausilio alla fotografia, video e audio sono una terza categoria che comprende i software professionali più utilizzati per queste applicazioni: anche qui vari sono i livelli di apprendimento, dalle nozioni di base a quelle più avanzate.

Corsi accreditati

I corsi accreditati riguardano, oltre a programmi software generici e specifici, anche videocorsi su attività precise di alcuni professionisti; vediamo alcuni esempi:

  • certificazione energetica degli edifici;
  • corsi di design;
  • agricoltura e gestione delle sue risorse;
  • amministrazione di condomini;
  • dichiarazioni catastali;
  • domotica;
  • progettazione di case ecologiche.

Questi sono solamente alcuni dei tanti videocorsi disponibili, tutti molto interessanti e riferiti a professioni specifiche quali agronomi, architetti, geometri, ingegneri e periti. Ciò non toglie che i corsi siano utilissimi anche a studenti e professionisti del settore.

Per ogni corso è chiaramente indicato l’accreditamento ottenibile con l’elenco degli enti ed associazioni che richiedono quel particolare credito formativo professionale.

Perché’ frequentare i videocorsi professionali

Le motivazioni che portano a seguire i videocorsi professionali sono sempre dettate dall’esigenza di ottimizzare e sfruttare al meglio le risorse informatiche di cui si dispone; attualmente i software professionali mettono a disposizione strumenti sempre più sofisticati che permettono di migliorare la produttività e la qualità delle attività svolte.

L’esercizio delle varie professioni richiede altresì un costante aggiornamento attraverso l’acquisizione di crediti formativi che consentono di mantenere e di ottenere specifiche qualifiche.

Altro vantaggio di questi videocorsi professionali sta nel fatto che la gestione di orari e lezioni è completamente autonoma, a discrezione del partecipante; quindi, ciascun corso può essere seguito in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

È sicuramente una piattaforma online ben strutturata e con una gamma di prodotti capace di soddisfare anche i professionisti più esigenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME