lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaRidotti i decessi ma ancora tanti malati giovani, parla il dottor Di...

Ridotti i decessi ma ancora tanti malati giovani, parla il dottor Di Mauro

Durante un'intervista il dottor Di Mauro spiega quanto il COVID sia ancora pericoloso per i giovani, ma con una mortalità ridotta.

Recentemente il dottor Maurizio Di Mauro ha fatto il punto della situazione ai microfoni de “Il Mattino“. I decessi sono sì ridotti, ma ancora tanti giovani, e altrettanti adulti, vengono colpiti dal COVID-19. Le prove di questo sono i numerosi letti occupati del Cotugno, ospedale campano di cui Di Mauro è direttore.

LA CAUSA – I pazienti dall’età compresa tra i 30 e i 50 anni: «[…] arrivano qui con gravi polmoniti che rapidamente vanno peggiorando.» – afferma l’esperto. Tuttavia: «[…] nell’ultima settimana la mortalità pare essersi ridotta. Forse grazie a una riduzione della carica virale conseguente al distanziamento e al clima primaverile».

Riguardo la causa sembra che le vittime sviluppino: «[…] patologie correlate. Il virus e l’infiammazione attaccano il polmone». In seguito questo: «[…] sviluppa una condizione metabolica alterata generalizzata con insufficienza renale, pancreatica, epatica». Di conseguenza: «[…] I pazienti diventano fragili».

LIETI FINI – Oltre ai ridotti decessi e al numero di positivi ancora importante, Di Mauro ha tenuto a condividere anche quelli che chiama lieti fini. Episodi clinici con un felice e commovente finale. Una nuova ripartenza per un ragazzo di 22 anni, per esempio, e proveniente da Caserta.

Da qualche tempo quest’ultimo, secondo il dottore, era: «[…] intubato da noi (al Cotugno) da più di una settimana. Nei giorni scorsi l’abbiamo svegliato negativizzato. L’incontro di sguardi con la mamma è stato commovente. In reparto piangevano tutti».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME