venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaAlternativa al vaccino? Le mascherine, parla Giovanni de Simone

Alternativa al vaccino? Le mascherine, parla Giovanni de Simone

Con il continuo aumento dei contagi in Italia, la questione del vaccino contro il COVID-19 diventa sempre più urgente. Un’alternativa al vaccino tuttavia esiste. O almeno potrebbe funzionare secondo Giovanni de Simone, ricercatore e scienziato alla Federico II di Napoli. Questa soluzione ipotetica sarebbe la comune mascherina. Ecco cosa dichiara in un’intervista per il quotidiano “La Repubblica”.

RIDUZIONE GRAVITÀ DELL’INFEZIONE – «le mascherine, filtrando le goccioline di coronavirus trasportate dall’aria riducono la quantità che una persona potrebbe inalare, diminuendo anche la probabilità che l’infezione produca sintomi. Un po’ come avviene con i vaccini a virus attenuati con i quali l’infezione si prende, ma non in forma tale da produrre la malattia».

Continua aggiungendo che: «Recenti dati epidemiologici […] suggeriscono che il mascheramento di naso e bocca non è solo funzionale a proteggere gli altri, ma possa anche ridurre la gravità della malattia tra le persone che vengono infettate, proprio a causa della ridotta quantità di virus inalata […] Se questa teoria fosse confermata, il mascheramento esteso a tutta la popolazione, con qualsiasi tipo di maschera, potrebbe contribuire ad aumentare la percentuale di infezioni che rimangono asintomatiche». Ovvero circa il 40% dei contagiati, secondo il “Center for Diseases Control” americano.

UN’ALTERNATIVA AL VACCINO VALIDA? – De Simone considera tuttavia tali affermazioni: «Indicazioni solide le definirei, ma solo osservazionali». Infatti, conclude l’intervista ammettendo che per verificare queste teorie servono: «[…] ulteriori studi controllati per confrontare il tasso di infezione asintomatica in aree con e in aree senza mascheramento universale. Nel frattempo, la comunicazione circa l’utilità delle maschere facciali dovrebbe essere decisamente migliorata, e l’uso molto più diffuso. Specialmente alla luce di questi nuovi dati».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME