sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàAnche Facebook Messenger sceglie la crittografia end-to-end

Anche Facebook Messenger sceglie la crittografia end-to-end

Come per Whatsapp anche per Facebook Messenger si è scelto di utilizzare la crittografia end to end.

Cos’è la crittografia end to end?
È un tipo di crittografia che permette di proteggere testo, immagini, video ecc che vengono inviati tramite applicazioni di instant messaging(Facebook, whatsapp ecc) criptando il messaggio in modo da dare la possibilità di decriptarlo solo a chi è in possesso di una chiave di cifratura ovvero dal trasmettitore e ricevitore; vietando, quindi, a terzi di risalire allo scambio di informazioni.

Solo Marketing?
Su internet è possibile reperire numerose interviste di Hacker che affermano che è possibile, in realtà, raggirare questo tipo di crittografia inviando ad esempio messaggi con malware che fanno automaticamente Screenshot a conversazioni, o con altri metodi che non siamo a conoscenza.
Viene quindi spontaneo chiederci se la scelta sia davvero per proteggere dati e informazioni o se sia solo una questione di Marketing approfittando del famoso fatto riguardante Apple e FBI (Tim Cook, CEO Apple ha rifiutato la richiesta dell’FBI di accedere a messaggi di un iphone bloccato).

Non sappiamo realmente i reali vantaggi che porta questa crittografia, la cosa certa è che non esiste programma perfetto e che le falle ci sono in ogni tecnica o algoritmo di programmazione; di conseguenza è difficile essere davvero sicuri quando si parla di Internet, di social e di condivisione.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME