venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàBlue Screen Notebook: cosa fare se il pc mostra la “schermata blu”

Blue Screen Notebook: cosa fare se il pc mostra la “schermata blu”

Uno dei problemi più comuni, e anche tra i più seri e fastidiosi, che si possono avere mentre si lavora con il proprio computer Windows, è quello di ritrovarsi di fronte alla temibile “Schermata blu”. In gergo tecnico, questa schermata viene anche chiamata “Blue screen of death” (abbreviata con l’acronimo BSOD), che in italiano significa “schermata blu della morte”. Ci si riferisce a questa eventualità anche come “STOP Error” e “bug check” e si tratta di un messaggio che informa l’utente che un hardware, un software o un driver non funzionano correttamente. Ciò ha causato l’arresto di Windows. Quando si assiste a un bluescreen, vuol dire che si è verificato un errore di sistema critico. Di conseguenza, come misura di sicurezza, il computer viene arrestato. Ed è quindi in casi come questi che occorre rivolgersi a ditte di riparazione notebook a Milano, che sapranno analizzare la situazione e risolverla nel migliore dei modi.

 

Cosa fare in caso di schermata blu del computer

 

Se ci si trova di fronte a una schermata blu, generalmente è possibile semplicemente riavviare il computer. Potrebbe capitare che la schermata blu appaia nuovamente poco dopo aver riavviato il pc. Ciò potrebbe essere il sintomo di un hardware difettoso (che va quindi riparato o sostituito). In altri casi, potrebbe essere necessario sostituire altre componenti del pc come la scheda RAM o l’hard disk (il disco rigido). In altri casi, ancora, potrebbe essere necessario reinstallare il sistema operativo. Per capire cosa può aver causato la schermata blu del computer, dopo il riavvio, bisogna cercare di ricordare cosa si stava facendo prima che comparisse il messaggio di errore. Alle volte, infatti, la schermata blu compare subito dopo aver aperto un determinato programma o dopo aver scaricato un file. Poi, bisogna anche controllare la temperatura del PC e verificare se sono stati scollegati dei dispositivi hardware secondari come pen-drive USB, auricolari o altro.

 

Quali sono i messaggi di errore più comuni: i codici

 

Per capire come risolvere il Blue Screen, vediamo allora quali sono gli errori più comuni che potrebbero presentarsi. Il primo è il messaggio “DATA_BUS_ERROR”, che indica che la memoria Ram è difettosa. Il secondo messaggio è “INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE”, che può indicare o la presenza di un virus o di un malware oppure di un driver difettoso. In questo caso, potrebbe quindi essere necessario installare o aggiornare i driver oppure usare un programma antivirus. Un difetto dell’hardware, oppure una temperatura troppo elevata, sono indicati dal messaggio “UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP”. Il sovraccarico della memoria CPU è segnalato dal messaggio di errore “NTFS_FILE_SYSTEM”. Anche il file system potrebbe essere difettoso e, in questo caso, si visualizzerà il messaggio “FAT_FILE_SYSTEM”. I messaggi relativi alla memoria Ram difettosa possono essere invece due: “OUT_OF_MEMORY” oppure “PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA”. In questi casi risulterà allora necessario sostituire l’hardware danneggiato. L’aggiunta di qualche nuovo driver di recente potrebbe invece generare il messaggio d’errore “UNABLE_TO_LOAD_DEVICE_DRIVER”. Questo messaggio indica che sul pc è presente un driver difettoso. Un difetto software, infine, è segnalato dal messaggio di errore “KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME