venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca localeCampania, De Luca: "Piano da 500 milioni per poveri e imprese"

Campania, De Luca: “Piano da 500 milioni per poveri e imprese”

Il presidente della Campania fa il punto sull'emergenza e svela le mosse future

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, è intervenuto in diretta Facebook per fare il punto della situazione in Campania, chiarendo ciò che sarà fatto nei prossimi giorni per dare una mano alle imprese e alle fasce deboli della popolazione. Previsto un piano da 500 milioni di euro. Ecco un estratto delle dichiarazioni:

Sui numeri dell’emergenza: “Crescono i contagi al Sud, come era prevedibile. Abbiamo registrato nello specifico una presenza tra i contagiati di soggetti più giovani rispetto alla media nazionale, crediamo sia dettato dalla ondata di ritorno venuta dal Nord. Se non stringiamo i denti per altri dieci giorni, i bimbi resteranno chiusi a casa a giugno e a luglio.

Nel complesso il dato campano si mantiene assolutamente in linea con le previsioni dell’algoritmo, siamo in una situazione di assoluta tranquillità. Se non avessimo avuto le due zone rosse in quarantena, quella del Vallo di Diano e quella di Ariano Irpino, oltre che alcuni risultati particolarmente pesanti nelle residenze per anziani soprattutto private saremmo oggi molto al di sotto di questi dati. Ma nonostante questo siamo in media con le previsioni che ci dava il nostro algoritmo e siamo quindi in una situazione di assoluta tranquillità”.

Sulle misure economiche: “Domani mattina presenteremo un piano enorme che prevede interventi sulle politiche sociali, aiuto alle fasce deboli, interventi di aiuto nelle aree dove abbiamo una presenza di immigrati, come la Piana del Sele e Castel Volturno, interventi a tutela delle donne”.

Sul sostegno alle imprese: “Sostegno al turismo, alle aziende che hanno subito danni pesanti in queste settimane, aziende di tutti i tipi, attività autonome, artigianali, sostegni ai professionisti, alle aziende agricoli e della pesca. Interventi per la casa e sostegno ai fitti, contributi alloggiativi, misure per credito agevolato alle imprese, credito a tasso zero”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME