martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Come e quante volte applicare l’antiparassitario

Prendersi cura dei nostri migliori amici a quattro zampe si sa, è fondamentale per il loro benessere.

Tra queste mansioni, indubbiamente, ci sono regolari controlli e alcune attività per proteggerlo da infezioni, da future malattie e dai tremendi parassiti.

Quando parliamo di parassiti, intendiamo vermi intestinali, zecche e pulci. Questi possono portare a rischiose infezioni se non curate o prevenute.

Dunque, come evitare tutto questo al tuo amato cane?

La soluzione risiede nell’ antiparassitario, ma è molto importante agire in maniera corretta.

Di seguito un approfondimento in merito.

Quando mettere l’antiparassitario al proprio cane

Come già anticipato, un trattamento antiparassitario al tuo cane è importante per previene il rischio di brutte infezioni. Queste possono portare complicazioni al benessere e alla salute del tuo “amico”, quindi intervenire con un ottimo prodotto, come ad esempio quelli che puoi trovare facilmente sul sito Parassitistop, è essenzialmente necessario.

Il primo trattamento deve essere eseguito nella sua quarta settimana di vita, quando è ancora un cucciolo.

Questo gesto deve essere ripetuto in maniera regolare ogni 15/30 giorni, fino al sesto mese del cane, e non vi è alcuna differenza se si tratta di un animale domestico o un po’ più selvatico.

Consigliamo di controllare sempre e comunque il prodotto che andrai ad adoperare sul cane, poiché, è vero che si ha una copertura e una protezione da tutti i parassiti, però le scadenze sono differenti.

Oltre al controllo, consulta sempre il tuo veterinario di fiducia, concordando il trattamento e il percorso medico.

Tipologie di antiparassitario per cani

L’applicazione più gettonata è quella tramite una pipetta, si adopera sulla cute oppure in un punto particolare. Questo metodo è ottimo non solo per la sua applicazione ma anche per il suo rapido assorbimento.

I prodotti un po’ più delicati ma meno efficienti sono le somministrazioni del trattamento tramite uno shampoo, mentre si lava il cane, oppure per mezzo di uno spray.

Questi due metodi non garantiscono il più delle volte l’azione totale e duratura.

È necessario, inoltre, prima di mettere il prodotto, consultarne il bugiardino e seguirne le indicazioni alla lettera, niente improvvisazioni! Precisione assoluta.

Fondamentale è anche la scelta del prodotto in base al peso del tuo cane e il non applicare l’antiparassitario se l’animale non è sano o in salute.

Chiama il veterinario e segui le sue indicazioni.

In che periodo mettere il prodotto?

Molte persone si chiedono quale sia il periodo migliore o se una stagione posso influire piuttosto che un’altra, ebbene, questo è un falso mito.

Non vi è alcuna differenza, il trattamento può essere effettuato in tutto l’arco dell’anno.

Durante l’inverno, si è riscontrato che i padroni dei cuccioli, sospendano la cura, perché erroneamente si pensa che le pulci, le zecche e altri parassiti non ci siano o non siano così tante da creare guai.

Questo è falso.

Non lasciatevi ingannare dal freddo, questi problemi non si “congelano”, quindi è bene iniziare tranquillamente o continuare con l’antiparassitario.

Tanto per chiarire il punto, d’inverno, quando abbiamo i termosifoni accesi, le pulci o altri animaletti si intrufolano comunque nelle nostre abitazioni, e il pelo d’animale è un così detto “invito a nozze” per loro.

 Se il cane non è protetto, ecco che la problematica e il rischio d’infezioni più o meno gravi si presentano.

Ecco perché bisogna non stoppare ed ecco perché non c’è alcuna differenza stagionale.

Ricordatevi che è meglio la prevenzione piuttosto che correre a curarlo.

Come ultimo consiglio, ma non meno importante, ricordiamo che quello che è stato riportato in questo articolo, è solo una breve guida base sul processo dell’antiparassitario, soprattutto per aiutare i padroni che si approcciano per la prima volta alla gestione del proprio cane.

Ma come specificato più di una volta, il veterinario gioca un ruolo essenziale, quindi consultalo sempre e affidati a prodotti sicuri e certificati.