venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCoronavirus, bollettino Protezione Civile (12 maggio 2020)

Coronavirus, bollettino Protezione Civile (12 maggio 2020)

I dati aggiornati della Protezione Civile.

Dagli ultimi dati registrati in Italia, sembrerebbe esserci una luce in fondo al tunnel. Dal 18 marzo ripartiranno numerose attività ma il Governo ha lasciato libero arbitrio alle Regioni, dato il dislivello dei contagi nella nostra penisola. Inoltre, secondo quanto riportato dal governatore della Liguria Giovanni Toti e Francesco Boccia, Ministro degli Affari Regionali, se due regioni sono limitrofe ed entrambe a basso rischio, si potrà procedere alla riapertura dei confini; tutto dipenderà dai dati registrati nelle varie regioni italiane.

Sul fronte europeo e mondiale, ormai sono più di 4 milioni i casi di contagio al Covid-19 e quasi 290 mila decessi. In Spagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 426 nuovi contagi e 176 decessi. Il Regno Unito ha superato la quota di 40 mila morti, secondo solo agli Stati Uniti.

Il Dipartimento della Protezione Civile e il suo capo, Angelo Borrelli, ci forniscono il bollettino quotidiano dell’epidemia in Italia, reperibile sul sito della Protezione Civile e dagli organi competenti.

I DATI DI OGGI – Attualmente nel nostro paese, i casi totali di Coronavirus dall’inizio dell’epidemia sono 221.216, con un incremento rispetto a ieri di 1.402 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 81.266, con una decrescita di 1.222 assistiti rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 952 sono in cura presso le terapie intensive, 12.865 persone sono ricoverate con sintomi e 67.449 persone sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. I deceduti di oggi sono 172 e portano il totale a 30.911. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 109.039, con un incremento di 2.452 persone rispetto a ieri.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME