venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàCovid, "da maggio tutta Italia in giallo o bianco". Campania, dopo Pasqua...

Covid, “da maggio tutta Italia in giallo o bianco”. Campania, dopo Pasqua diventa arancione?

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha parlato di una possibile riapertura dell’Italia:

Facciamo un ultimo sforzo, e poi, se il diavolo e le varianti non ci mettono le corna, da maggio tutta l`Italia sarà in giallo e qualche Regione anche in bianco“.

Il trend è in lieve miglioramento, segno che le misure restrittive stanno funzionando. Ma è un dato ancora iniziale che va consolidato. Dobbiamo scendere di molto con l`Rt, l’indice di contagiosità. Ci servono altre tre settimane per tornare a una situazione più tranquilla. Le vaccinazioni stanno aumentando e dobbiamo dare il tempo di raggiungere una quota sufficiente di persone“.

È quindi probabile che aprile sarà l’ultimo mese di queste fitte restrizioni. Da maggio, la maggior parte dell’Italia potrebbe diventare zona gialla o addirittura bianca. Al momento, la Campania potrebbe passare all’arancione già subito dopo Pasqua.

Sileri ha infine parlato dell’apertura delle scuole: È un rischio calcolato, basso. È chiaro che la variante inglese circola tra i più giovani, ma nel frattempo stiamo mettendo in sicurezza gli anziani e i fragili“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME