venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaPiano "Scuole sicure", nessun positivo nella Regione Campania

Piano “Scuole sicure”, nessun positivo nella Regione Campania

In data 14 giugno è stato completato lo screening con tamponi previsto dal piano “Scuole sicure”, nella Regione Campania. I risultati sono più che ottimi.

CONTAGIO ZERO – Si tratta di un’iniziativa specifica della regione, un’iniziativa in vista dei prossimi esami di maturità e che non lascia spazio a dubbi. Un totale di 21.345 persone, appartenente al personale scolastico, sottoposto a screening, di cui 12.862 volontariamente. Il risultato? Una percentuale di adesione del 60,3%, ma nessun positivo.

«Lo screening per i commissari degli esami di maturità e per tutto il personale scolastico è stata una iniziativa unica in Italia – dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De LucaÈ la prima operazione del programma che proseguirà in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. Prevede il monitoraggio sanitario del personale docente e non docente per dare tranquillità alle famiglie. È una scelta della Regione, ne siamo orgogliosi. È un atto di responsabilità e di rispetto per tutto il mondo della scuola che ha vissuto momenti difficili in questi mesi e che ha registrato l’impegno straordinario del corpo docente e del personale a cui va la gratitudine della nostra regione». Il piano “Scuole sicure” si è quindi dimostrato particolarmente utile.

LA FRECCIATINA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE – Non è mancata la solita frecciatina critica di De Luca durante la sua dichiarazione. Stavolta rivolta al Ministro dell’Istruzione.

«Come è del tutto evidente, la nostra è una posizione opposta a quella del Ministro dell’Istruzione, che ancora una volta dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie. Un ministro che propone l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, per chiudere poi tre giorni, poi riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni. Lavoreremo nei prossimi giorni, per quello che sarà possibile, per evitare questa vergogna».

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME