martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Il Sassuolo supera il Milan e si proietta a grandi passi verso l’Europa League.

La 36° giornata di campionato ha aggiornato le posizioni della classifica di serie A delineando un profilo più preciso in merito alle squadre che si troveranno a partecipare di diritto ai preliminari della prossima Europa League. Con il sorpasso del Sassuolo nei confronti del Milan, i rossonero sono scesi in settima posizione e di conseguenza potranno accedere direttamente alla competizione europea soltanto se riusciranno a vincere contro la Juventus nella finale di Coppa Italia fissata per il prossimo 21 maggio. L’ultima sconfitta subita contro il Verona ha indubbiamente penalizzato la squadra del diavolo a cui non è bastato il pareggio ottenuto in casa contro il Frosinone per mantenere salda la sesta posizione. In verità, un eventuale impegno del Milan nei preliminari di Europa League avrebbe costretto la squadra a rinunciare definitivamente a partecipare all’International Champions Cup, il prestigioso torneo USA al quale partecipano solo le migliori squadre internazionali. Se il Milan dovesse vincere la finale di Coppa Italia contro la Juventus accederebbe di diritto all’Europa League, ma per riuscire a sconfiggere la squadra regina assoluta del campionato italiano ci vorrebbe una tecnica di gioco più affinata, più compattezza di squadra e poi un pizzico della stessa fortuna che assiste chi vince regolarmente al casinò online su Willam Hill.

Dietro ad un Milan che giocando in casa avrebbe potuto fare decisamente di più ci sono state come previsto molte polemiche che, si spera, andranno a scemare durante le ultime due gare di stagione in programma contro il Bologna fuori casa e poi contro la Roma nella partita conclusiva di San Siro. Sempre più difficile e malvista appare agli occhi di tutti la posizione di Cristian Brocchi che nella partita contro il Frosinone ha fatto il pieno di fischi da parte dei tifosi rossonero. Il mister naturalmente si difende spiegando come in questo momento un ritorno ad un 4-4-2 sia improponibile per una serie di valutazioni tecniche riguardanti i giocatori a disposizione. Il tecnico rossonero intanto guarda alle prossime partite contro il Bologna e la Roma con ottimismo facendo presente ai vivaci contestatori della curva Sud che nell’ultima partita con il Frosinone la squadra ha offerto tutto sommato una buona prestazione con la creazione di diverse occasioni, due traverse prese e un rigore non andato a buon fine.

A parte tutto, resta comunque il dato di fatto che è stato Menez a salvare la partita in extremis e di conseguenza a salvare anche la posizione non proprio al top del tecnico. Ricordiamo che la presenza di Brocchi sulla panchina rossonera è stata voluta da Silvio Berlusconi ed è proprio allo storico presidente che si appellano tutti quei tifosi che vorrebbero l’esonero dell’allenatore che fino ad ora è stato capace di portare delusioni. Una risposta pronta alle contestazioni di chi auspicherebbe la presenza in panchina di Pellegrini o di Marcello Lippi arriva da Galliani che ribadisce la volontà dei vertici del club rossonero di mantenere Brocchi alla guida tecnica della squadra.