venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSerie A, che la bagarre abbia inizio!

Serie A, che la bagarre abbia inizio!

La Serie A, il campionato più bello del mondo affronta ora la sua fase critica.

Gli obiettivi sono ancora tutti in ballo e 10 squadre affilano le lame in vista del rush finale.

3,2,1…VIA!! Che la bagarre abbia inizio!

Scudetto

Le pretendenti al titolo si sono ridotte a sole due contendenti.

QUI JUVE – Per ora è la favorita alla vittoria finale, ma nonostante questo il calendario non è del tutto favorevole alla squadra di Max Allegri, che dovrà affrontare nelle ultime 8 giornate Milan, Lazio e Fiorentina. Potenzialmente 9 punti fondamentali per stare davanti al fotofinish.

QUI NAPOLI – La squadra di Sarri, ormai tra le grandi a livello nazionale, sta li in attesa di un passo falso della Vecchia Signora. Distanziato solo 3 lunghezze ha un finale di stagione più agevole della Juve, infatti nelle ultime 8 giornate dovrà affrontare l’Inter e la Roma che sono in lotta Champions League e che potrebbero creare dei problemi a Sarri e compagni.

Champions League

La corsa Champions si fa più interessante rispetto agli anni precedenti. Roma, Inter e Fiorentina si giocano l’ultimo posto disponibile (il terzo posto) per l’Europa che conta. Il calendario più favorevole in questo caso sembra essere quello di Fiorentina e Inter che, trovandosi a 5 punti dalla stessa Roma, non possono più sbagliare un colpo.

QUI ROMA – Terza a 60 punti si ritrova con 5 punti di vantaggio ma con un calendario un pò più duro. Alla prossima il derby della Capitale, poi Napoli e Milan che potrebbero compromettere l’ottimo lavoro svolto da Spalletti in questi ultimi mesi.

QUI FIORENTINA – Discorso a parte per la Fiorentina che dopo un campionato ad alti livelli si ritrova ad affrontare un periodo non felicissimo, tuttavia il finale di stagione sembra sorridergli. Gli ostacoli si chiamano Juve e Lazio ma non solo, infatti anche con le “piccole” la banda di Sousa ci ha abituato a qualche sorpresa in negativo, soprattutto ultimamente. Ma, se riuscisse a ricreare quella voglia e quella mentalità che ha contraddistinto la Fiorentina nella prima parte di stagione, la squadra si Paulo Sousa sarebbe una spina nel fianco della Roma fino alla 38esima giornata.

QUI INTER – L’Inter vista nelle ultime giornate ma soprattutto nel pareggio per 1-1 contro la Roma è una seria candidata per la lotta al terzo posto. Con un Perisic in condizione ottimale insieme al connazionale Brozovic tutto è possibile. In questo caso gli ostacoli sono Napoli, che lotta per lo scudetto, e la Lazio. Com’è accaduto nelle scorse stagioni la vera antagonista dell’Inter è l’Inter stessa. Tutto sta nelle mani degli uomini di Mancini. Inter: vietato sbagliare!

Zona salvezza

La bagarre salvezza è forse tra le più emozionanti degli ultimi anni. Il Verona, quasi condannato dall’aritmetica, ha una minima speranza di salvezza, ma continuando di questo passo la serie cadetta è dietro l’angolo. Frosinone e Carpi (neopromosse) lottano per un posto nella massima serie senza esclusione di colpi. Dobbiamo poi inserire il Palermo a pari punti con il Carpi, la Sampdoria che dalla zona Europa si ritrova a lottare per non retrocedere e l’Udinese. In questa bagarre non troviamo una squadra che abbia il calendario più favorevole rispetto alle altre, tra scontri diretti e scontri con squadre che stazionano nelle zone nobili del campionato, questo rush finale è tutto da gustare.

QUI FROSINONE – La squadra ciociara in queste otto partite deve affrontare ancora squadre del calibro di Inter, Milan e Napoli oltre allo scontro diretto contro il Palermo distanziato ora di una sola lunghezza.

QUI PALERMO – La squadra di Zamparini non si trova in una situazione idilliaca forse anche per colpa dei troppi cambi in panchina. Nel rush finale il Palermo deve affrontare ancora la Lazio, la Juve, la Fiorentina con 2 scontri diretti con Frosinone e Sampdoria.

QUI CARPI – Il Carpi sta disputando un campionato con il coltello fra i denti. Non è mai semplice affrontare la squadra di Castori. Qui gli ostacoli si chiamano Milan, Juve, Lazio e lo scontro diretto con l’Udinese.

QUI UDINESE – L’Udinese non è la stessa degli anni scorsi e lo si è notato in questa stagione. Si trova in una zona di campionato che poco le compete. La salvezza passa per Napoli, Fiorentina, Inter senza contare gli scontri diretti con Frosinone e Carpi.

QUI SAMPDORIA – La squadra di Montella si trova nella bassa zona della classifica dopo essere stata in zona europa nella prima parte del campionato. A 4 lunghezze dalla retrocessione nelle ultime 8 giornate deve affrontare Fiorentina, Udinese, Milan, Lazio e Juve. Montella deve ora lavorare sulla testa dei giocatori se non vuole ritrovarsi a maggio in una situazione non gradevole. I tifosi infatti non gradirebbero un’altra stagione nella serie cadetta.

Otto giornate al termine, otto giornate in cui si gioca un’intera stagione per molte squadre, otto giornate al termine del campionato più bello del mondo.

Aldo Loviselli

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME