sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàLe 7 frasi da non dire mai ad un bambino: ecco la...

Le 7 frasi da non dire mai ad un bambino: ecco la lista completa

Ecco le frasi che mai e poi mai dovrete pronunciare davanti ad un bambino per non creargli dei problemi di autostima o fiducia in sè stesso o negli altri

I bambini, soprattutto in tenera età, devono essere salvaguardati ed hanno bisogno di continue attenzioni.

Attenzioni non solo fisiche, ma le persone intorno al bambino (non solo genitori) devono prestare molto attenzione alle parole, perchè possono fare molti più danni di quel che si crede.

I bambini in tenera età non hanno ancora “filtri” e le parole arrivano dirette a loro e a volte diventano delle vere e proprie pugnalate.
Ecco quali sono le parole da evitare di dire assolutamente:

  1. E’ semplice, come mai non ci riesci?: Sembra una frase innocua ma può creare dei danni a lungo termine. Infatti il bambino può sentirsi inadeguato e incapace di svolgere qualcosa che tutti riescono a fare.
  2. Elogiare un altro bambino in sua presenza: Elogiando un altro bambino, sia esso fratello, cugino o estraneo porterà inconsciamente vostro figlio a pensare che avreste preferito avere questo bambino al suo posto e lo renderete triste e indesiderato.
  3. Intimargli di picchiarlo se non la smette: La violenza non è mai la soluzione migliore per ottenere qualcosa da vostro figlio. Mostrargli violenza potrebbe indurlo a pensare che con la violenza si ottiene tutto.
  4. Non piangere: Negargli il pianto può essere deleterio, in quanto per alcuni bambini è un modo per esprimere le proprie emozioni. Chiederle di reprimerle non fa altro che farlo sentire inadatto, e lo inducete a credere di non volerlo così com’è.
  5. Chiedergli di lasciarvi in pace: Dire ad un bambino ho da fare non ho tempo per te è una delle frasi peggiori che possiate mai dirgli. E’ vero che i bambini richiedono attenzioni 24h su 24 ma dirgli che non avete tempo per lui può essere deleterio. Gli fate capire che avete altre priorità e lui non è tra di queste.
  6. Se fai o non fai determinate cose mamma o papà non ti vogliono bene: Questa frase è molto pericolosa in quanto induce un senso di insicurezza nel bambino, che non sa quali sono i vostri sentimenti nei suoi confronti.
  7. Non sei capace o non sei in grado: E’ una frase che lo farà sentire inadeguato, inadatto e lederà gravemente la sua autostima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME