venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportTaping elastico e traumi sportivi

Taping elastico e traumi sportivi

Quante volte ci sarà capitato di vedere dal vivo, o anche in tv, calciatori, nuotatori, giocatori di basket o altre categorie di sportivi, con addosso i cerotti colorati, di diverse forme e tonalità?

Non si tratta né di una moda né tantomeno di una trovata pubblicitaria: il taping elastico o cerotto kinesiologico è un validissimo strumento con importanti effetti terapeutici grazie alle sue molteplici funzioni. Inoltre, è in grado di aumentare e migliorare notevolmente la performance degli atleti, anche durante le gare. Ed è uno straordinario “alleato” per risolvere situazioni problematiche per chi pratica sport, con risultati entusiasmanti contro traumi e dolori muscolari.  

A cosa serve il cerotto kinesiologico? Vantaggi e benefici del taping su traumi e dolori, senza terapie invasive

Negli ultimi anni, questa tecnica adottata da fisioterapisti e massaggiatori infatti, ha avuto un vero e proprio boom e si è diffusa con grande successo, in particolar modo per gli atleti impegnati nei diversi settori dello sport, e con risultati significativi che ne hanno confermato la validità terapeutica.

Le terapie che prevedono cicli di applicazione dei cerotti elastici colorati, secondo una precisa e sperimentata tecnica, sono davvero molto efficaci contro i traumi, per correggere la postura e intervenire sul dolore, con enormi benefici per i pazienti che si sottopongono al trattamento. Un altro grande vantaggio è che il taping non prevede nessuna procedura invasiva per la sua applicazione, né tantomeno il ricorso a cure farmacologiche.

Perché ha grande successo tra gli sportivi?

Per chi fa attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico, ma in maniera frequente e costante, è sicuramente più facile andare incontro a dolori muscolari o traumi e il taping elastico può essere davvero una soluzione valida per rimettersi presto in forma e in salute, ma anche per migliorare la propria prestazione atletica.

Ecco perché sono tanti gli sportivi che si prestano a questo tipo di trattamento ottenendo davvero grandi risultati. Il taping viene applicato, ad esempio, per risolvere dolori cervicali, lombo sciatalgie, contratture, tenditi, mal di schiena ma anche semplici mal di testa.

Come funziona il taping elastico?

È un trattamento che favorisce l’auto-guarigione, migliorando il metabolismo cellulare, la vascolarizzazione sanguigna e il drenaggio linfatico.

Il taping consiste nell’applicazione, sulle zone del corpo da trattare, di cerotti di tessuto, elastici e adesivi. Quando vengono fatti aderire alla cute, si creano delle “grinze”, ossia degli spazi, che servono a stimolare il metabolismo cellulare. Inoltre, attraverso il normale movimento del corpo, i cerotti applicati andranno ad agire con enormi benefici per l’organismo, grazie al miglioramento della vascolarizzazione sanguigna e stimolando il drenaggio linfatico.

Questo significa un’azione su più fronti che è strettamente correlata alla modalità di applicazione e alla “tensione”, così si dice, con cui viene applicato. Ovviamente, non tutti possono applicare il taping elastico: serve uno specialista del settore, che sappia valutare la situazione del paziente e i risultati che si vogliono ottenere.  

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME