venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraCosa vedere a Gallipoli: scopri con noi le sue bellezze

Cosa vedere a Gallipoli: scopri con noi le sue bellezze

Gallipoli è una località turistica estiva molto rinomata, nota per le sue bellissime spiagge ma anche per la movida. E’ una piccola città, sotto alcuni aspetti ha delle contraddizioni. Se da una parte la gente del posto è animata da uno spirito legato alle tradizioni, dall’altra il turismo che attira è molto votato al divertimento notturno.

 

Con le case vacanze Gallipoli avete la possibilità di restare alcuni giorni in questa bella città di mare, così da visitarla e magari spostarvi anche nei dintorni, per scoprire tutte le bellezze che il Salento ha da offrirvi.

 

Gallipoli è particolarmente bella d’estate. E’ in questo periodo dell’anno infatti che potete godervi il suo litorale sabbioso, la sua acqua cristallina che per metri ci regala un fondale basso. Sembra quasi di essere ai caraibi. Solo che, guardando in lontananza, ecco che si può vedere il faro dell’Isola di Sant’Andrea.

 

Per chi di voi ama i bagni attrezzati di ogni possibile comodità, le opzioni non mancano. C’è il Lido San Giovanni, la Baia Verde… per chi invece vuole le spiagge libere, anche queste sono davvero tante.

 

Baia Verde in particolare attira per i prodotti freschi a pranzo e a colazione, per le comodità classiche (ombrellone e lettino) ma anche perché tutto il giorno c’è musica e festa. 5 o 6 serate a stagione tutto ciò prosegue fino a tarda notte.

 

Gallipoli non è solo spiaggia. Da visitare anche la città vecchia. Il centro storico è costituito dall’isolotto collegato a tutta l’altra città solo da un ponte. Mura e torri stanno li a racchiudere stradine che si intrecciano tra di loro in modo pittoresco. Edifici storici, ristoranti che servono i piatti tipici e tanti, tantissimi balconi fioriti.

 

Nel centro storico, proprio nel cuore del borgo, trovate il museo civico di Gallipoli. Ma ciò che vale la pena di essere visto è senza dubbio il Castello di Gallipoli. E’ il castello Angioino e galleggia sul mare. Ha una torre poligonale e tre torrioni circolari. Nel XVI per migliorare il sistema difensivo della città fu realizzata un’altra torre fortificata, collegata alla fortezza con un ponte levatoio.

 

Il tratto distintivo di questo castello è che è quasi del tutto circondato dal mare. Da poco è stato riaperto e permette quindi di essere visitato. A breve probabilmente potrà ospitare anche eventi culturali e alcuni spettacoli teatrali.

 

Gallipoli è perfetto anche per chi ama fare un po’ di shopping. Corso Roma, la via principale della città, è piena di negozi aperti fino a tarda sera. Risalendo questa via potete trovare anche tante eccellenti pizzerie napoletane dove gustare una buonissima pizza. D’estate però è bene prenotare perché davvero, potreste dover aspettare molto tempo!

 

Potete mangiare anche pesce, di ottima qualità per giunta. Anche pesce crudo, sempre freschissimo. Chiaramente non mancano i piatti di terra.

 

Per concludere, se avete voglia di allontanarvi un po’ da Gallipoli, potete esplorare in lungo e in largo tutta la bellissima zona del Salento, subregione della Puglia!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME