venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportAltri SportFormula 1: Albert Park curva per curva

Formula 1: Albert Park curva per curva [VIDEO]

Formula 1: primo turno del Mondiale di Albert Park a Melbourne. Descrizione completa curva per curva del circuito

Albert Park Circuit Formula 1 (thejudge13.com)
Albert Park Circuit Formula 1 (thejudge13.com)

Albert Park, il circuito di Formula 1 con rettilinei lunghi e veloci

Albert Park non è solo il primo girone del Mondiale di Formula 1, è anche il circuito più veloce del Mondiale, i suoi rettilinei sollecitano molto le accelerazioni e frenate intense. Ma ecco l’analisi del circuito curva per curva :

Curva 1: curva secca a destra che riduce notevolmente la velocità accumulata durante il rettilineo dello Start da 300 a 250 km/h poca frenata ma intensa per circa 100 metri. Scalando dalla 7^ alla 6^ marcia

Curva 2: subito dopo un’altra curva verso sinistra ma molto più aperta rispetto alla prima. A 250 km/h i piloti dovranno effettuare un immediato cambio di direzione, si scala in 5^ marcia.

Curva 3: curva a gomito molto stretta. Le monoposto passeranno dalla 6^ alla 3^ marcia raggiungendo i 105 km/h. Come si può vedere grande sollecitazione dell’impianto frenante.

Curva 4: curva stretta verso sinistra effettuata generalmente in 5^ marcia arrivando a toccare i 150 km/h.

Curva 5, 6, 7, 8: in questa lunga serie di curve i piloti dovranno effettuare almeno 10 variazioni di guida e scalare le marce costantemente per tenere la monoposto in velocità. Velocità massima consentita di 250 km/h toccando la 7^ marcia.

Curva 8: arrivo delle monoposto a circa 280 km/h. Per la velocità raggiunta si potrebbe pensare ad un rettilineo ma in realtà è una curva dolce verso destra.

Curva 9, 10, 11: combinazione di curve destra- sinistra- sinistra per una velocità complessiva intorno ai 220 km/h in 5^ marcia, da notare nessuna forte sollecitazione dei freni.

Curva 12: uscita a destra verso un rettilineo corto che permette alla macchina di raggiungere però i 280 km/h in 7^ abbondante per terminare con una lunga frenata alla curva successiva.

Curva 13: curva lenta a destra che si effettua a 90 km/h in 2^ marcia con forte e evidente frenata.

Curva 14: prosecuzione in 2^ marcia sempre a 90 km/h e curva a destra. Ancora frenata intensa e continua per mantenere la monoposto stabile.

Curve 15, 16: combinazione sinistra- destra da 100 km/h al rettilineo che determina il termine del giro a 300 km/h in 7^ marcia.

https://youtu.be/cnUNqpeBHU8

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME