venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportAltri SportFormula 1, Gran Premio del Bahrain: straordinario Sebastian Vettel!

Formula 1, Gran Premio del Bahrain: straordinario Sebastian Vettel!

Sebastian Vettel The Drake! Basta questo soprannome per descrivere la grandissima gara fatta dal tedesco della Ferrari la quale ha vinto una gara che nessun tifoso credeva che potesse vincere soprattutto perché arrivato a pochi giri dal termine le gomme della sua monoposto numero 5 erano ormai consumate. Ma da grande campione quale è riuscito nell’impresa portandosi a casa la seconda vittoria consecutiva del Mondiale di Formula 1 (la 200esima in carriera).

Dietro al tedesco si piazzano i due piloti della Mercedes Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, tagliando rispettivamente 2° e 3° la linea del traguardo del tracciato di sakhir. Ma tra i due ha fatto meglio il 4° volte campione de Mondo visto che da 9° (per una penalità presa per un cambio apportato sulla sua monoposto) alla fine è riuscito a piazzarsi sull’ultimo gradino del podio facendo una rimonta da manuale (una su tutte il triplo sorpasso fatto ai danni di Fernando Alonso, Ocon e un pilota della Renault). Con il suo podio, il campione del Mondo in carica si è portato a +11 punti dal finlandese e compagno di scuderia mentre è a -17 dal leader Mondiale Vettel.

In Bahrain ha festeggiare non c’è solo Seb, assolutamente no. Nella seconda tappa del Mondiale di Formula 1 ha festeggiare c’è anche il giovanissimo Pierre Gasly: il francesino si piazza dietro ad una leggenda vivente come Lewis regalando alla Toro Rosso motorizzata Honda (lo stesso motore che appena l’anno scorso faceva dannare il due volte campione del mondo Fernando Alonso perché non riusciva a concludere un Gran Premio alla McLaren) punti fondamentali perla classifica Mondiale: attualmente il francese si trova ottavo con tredici punti. Ovviamente però la Toro Rosso sa che c’è tantissimo da lavorare anche se prima del week end cinese si gode questo 4° posto che vale come una vittoria!

Prima abbiamo citato lo spagnolo della McLaren-Renault bene, Alonso ha chiuso il Gran Premio del Bahrain in 7° posizione, una in più rispetto al compagno di scuderia Stoffel Vandoorne (8°) e dietro ai pilota di Renault (Hulkenberg) e Haas (Magnussen). Ottima prestazione anche per lo svedese dell’Alfa Romeo-Sauber Ericsson (9°). Delude invece il monegasco Charless Leclerc che invece aveva fatto meglio un anno fa qui in Formula 2.

Anche qui non sono mancati colpi di scena: la prima avviene a pochi giri dall’inizio con entrambe le Red Bull già fuori. L’australiano è costretto ad abbandonare la gara a causa di un guasto elettronico avvenuto sulla propria monoposto; simile ma allo stesso tempo è differente l’abbandono del Gp. Di Max Verstappen: l’olandese già nelle prime curve cerca l’affondo sul campione del Mondo in carica Hamilton, ci riesce ma poi è costretto a subire il contrattacco dall’inglese. Nel contatto una ruota della monoposto del giovane pilota della scuderia austriaca si perfora costringendolo così ad abbandonare la gara.

È differente invece l’abbandono di Kimi Raikkonen in gara: siamo a metà gara e la scuderia di Maranello richiama ai box il Finlandese, lui torna effettua il pit-stop e riparte. Ma subito si rende conto che in realtà non era stato ancora completato il cambio gomme. Ha farne le spese un meccanico della rossa che subito dopo essere stato travolto (involontariamente) dal Finlandese è stato portato prima in infermeria e poi in un ospedale vicino. Poco fa, attraverso un comunicato sui social fatto dalla Ferrari stessa, una prima diagnosi dell’incidente: frattura al Perone. Ci si augura che il meccanico possa tornare il più presto possibile a tornare a svolgere il suo ruolo in scuderia.

Archiviato il Gran Premio del Bahrain, ora per i piloti e tempo di pensare al Gran Premio di Cina in programma già domenica prossima dove la Mercedes sarà già chiamata a una risposta per non lasciar scappare già il leader Mondiale Sebastian Vettel, quest’ultimo è a caccia (come Lewis) del 5° titolo Mondiale come Juan Fangio, anche se al di là di chi alla fine si laureerà campione del Mondo si può dire che sarà veramente una grande lotta fino alla fine con tanti spettacoli offerti dai due pretendenti al titolo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME