venerdì, Aprile 26, 2024
HomePoliticaLuigi De Magistris inaugura l'Agorà demA

Luigi De Magistris inaugura l’Agorà demA

Nasce a Napoli un’associazione, creata e voluta dal sindaco De Magistris per la sua candidatura a sindaco di Napoli nelle prossime elezioni.

Di cosa si tratta l’associazione “DemA“? La DemA è un associazione, di cittadini, libera ed indipendente, di giovani ed adulti che avvertono l’esigenza e il bisogno di unirsi, di trovare un luogo per poter scambiare idee, proposte, considerazioni sulla città e il suo futuro. L’associazione si propone come un modo per tutti i cittadini di essere attivi nelle scelte della città, dalla politica alla cultura, sul suo futuro già a partire da ora e per le elezioni comunali.

L’associazione ha inaugurato, pochi giorni fa, un luogo, un’ “agorà”: questo è il suo nome Agorà demA, una piazza quindi dove chiunque può partecipare alle discussioni ed esprimere idee. Il nome è quindi il simbolo della possibilità che fare politica è partecipazione ed entusiasmo e che la democrazia, nell’antica Atene come nella Napoli attuale, si fonda su questo.

Ogni giorno in Agorà, situata in via Santa Brigida a Napoli, vengono organizzati dibattiti ma anche aperitivi, cene, concerti aperti a tutti (basta consultare la pagina facebook dell’associazione o il sito internet).

Come spiega lo stesso Luigi De Magistris: “Abbiamo aperto un luogo senza confini, un luogo che vivrà della partecipazione di tutte e tutti. Questa è una Agorà che si nutrirà di discussioni, anche da posizioni contrapposte ma con il dovere di trovare una sintesi. Viviamo di entusiasmo politico intorno a una esperienza di governo, perché governare Napoli è difficile e non è affatto scontato suscitare entusiasmo”. Ha continuato il sindaco: “Qui la politica più bella la fanno i cittadini che difendono e curano la città: una politica autonoma, fuori il sistema e ogni tanto accerchiata dal sistema stesso. Stiamo formando un movimento popolare di liberazione, un movimento alternativo al neoliberismo che uccide il cuore e l’anima dell’umanità; noi a Napoli ogni giorno costruiamo politiche alternative al consumismo e alla contrapposizione essere – avere. Napoli ogni giorno dimostra che qui può non esserci odio e non esserci indifferenza perché lavoriamo alla costruzione di una comunità che ha l’uomo al centro dell’azione politica”.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME